Home / ALTRI SPORT  / PALLAVOLO  / ARZANO SUPERA BARONISSI AL TIE BREAK ED E’ CAMPIONE REGIONALE UNDER 16

ARZANO SUPERA BARONISSI AL TIE BREAK ED E’ CAMPIONE REGIONALE UNDER 16

All’ultimo respiro di una partita infinita, la Luvo Barattoli Arzano supera Baronissi 13-15 al tie break e si laurea campione regionale under 16. Alla P2P La Salute Lab l’onore delle “armi”: dopo un avvio balbettante, sotto di due set, la squadra di coach Ferrara era riuscita a rimettere in piedi la qualificazione alle fasi nazionali, sognando la conquista del titolo al termine di una clamorosa rimonta. Le è mancato, però, il guizzo decisivo. Arzano è campione regionale di categoria e la P2P si “consola” con la conquista di tre premi individuali: MVP all’attaccante Arianna Peruzzi, migliore palleggiatrice della final four Anna Amaturo, migliore centrale Sabrina Petruzzella. Arzano, di contro, porta a casa anche il premio assegnato al miglior libero, la brava Fabiola Piscopo.

La cronaca – Il muro di Peruzzi, la “doppia” in palleggio fischiata ad Arzano e il tap-in di Pepe sono le prime boccate d’ossigeno (5-3) per la P2P nella finalissima under 16 che al Pala Irno di Baronissi mette in palio il titolo regionale di categoria. La tensione, però, divora in avvio le due squadre: vien fuori un primo set nervoso, nel quale la Due Principati accusa qualche flessione in ricezione e Arzano bisticcia con la battuta. Ne infila, invece, due consecutive capitan Peruzzi riportando Baronissi in parità (15-15) dopo il +3 di Arzano (10-13). Ancora parità (18) dopo un bel diagonale di Casa. Poi il black out e Arzano piazza il contro break (0-4) che potrebbe consentirle di chiudere il primo parziale in scioltezza. La Due Principati, però, reagisce e ritorna con la testa nel set, grazie alla battuta di Misceo. Sul 23-24, in piena rincorsa e rimonta, l’errore al servizio costa caro a Baronissi che cede alle napoletane la prima frazione di gioco (23-25).

Nel secondo set, Arzano ha un impatto migliore (9-12) trascinata dai colpi di Iorio e coach Ferrara scuote la P2P prima con un cambio (esce Casa, entra Sabato) poi con il time out. Baronissi ritrova le proprie certezze quando intuisce – e decide – di escludere dalla ricezione avversaria il bravo libero Fabiola Piscopo. Così Arzano vacilla e si ritrova sotto di tre punti (23-20). Non basta. Nonostante l’errore al servizio della napoletana Caporaso, la P2P spreca la palla set e si fa trascinare ai vantaggi. Il 24-25 è firmato da Iorio, il 24-26 di Arzano arriva a muro.

Punta nell’orgoglio, la Due Principati nel terzo set scende in campo più arrabbiata e coraggiosa. Guadagna, infatti, un prezioso +5 (12-7) che costringe Arzano al time out per parlarci su. Seconda interruzione sul 17-9 per Baronissi che poi archivia il parziale col punteggio di 25-15. E’ lotta serrata nel quarto set: Peruzzi timbra il 7 pari, poi Bianco replica a Sabato e riporta Arzano in scia (8-8). Quando Arzano si stacca (9-11), Petruzzella la riprende (11-11) e poi firma sempre a muro il punto del 13-11 dopo un precedente errore delle arzanesi. Ancora +2 (17-15) Baronissi nella fase clou del set: primo tempo vincente di Pepe. Di nuovo Pepe trova l’aces del 21-18, cui fa seguito la pipe di Peruzzi (+4, 22-18). Finisce 25-21 per la P2P, complice l’errore in battuta di Arzano. Il titolo regionale under 16 si assegna al tie break. Parte bene Arzano: avanti 0-4. Il set decisivo è in salita nonostante un risveglio irnino (2-4) e sul nuovo +4 di Arzano (2-6), coach Ferrara stoppa tutto col time out. Lo imita il coach di Arzano dopo il contro break P2P (3-0) che riapre i giochi (5-6). Si gira campo con Arzano avanti di due lunghezze (6-8). Baronissi ritrova la parità (9-9), complici un bel diagonale di Sabato e due errori al servizio delle avversarie. E’ punto a punto: Petruzzella in primo tempo accorciale distanze, poi Casa fa ace (11-11) e due errori in attacco di Arzano restituiscono il vantaggio risicato (13-12) alla P2P. Non è finita, perché Arzano ribalta ancora e beneficia della prima palla match (13-14). Coach Ferrara chiama time out ma l’ennesima ricezione sbagliata consegna ad Arzano il titolo regionale under 16. Finisce 13-15 al tie break.

redazione@ilbellodellosport.it

"Il bello dello sport" è un giornale sensibile, innovativo e fuori dagli schemi (Sanderra)