Home / ANEDDOTI  / TORNA IN ITALIA LA PRIMA COPPA ASSEGNATA PER LA VITTORIA DELLO SCUDETTO (1898-1900). LA STORIA

TORNA IN ITALIA LA PRIMA COPPA ASSEGNATA PER LA VITTORIA DELLO SCUDETTO (1898-1900). LA STORIA

Torna in Italia la prestigiosa Coppa d’Onore (Challenge Cup), praticamente, il primo trofeo assegnato dalla Federazione Italiana Gioco Calcio.
Il trofeo, messo in palio dal Duca degli Abbruzzi Luigi Amedeo Savoia, fu vinto dal Genoa in via definitiva dopo la conquista dei primi tre campionati nazionali (1898, 1899, 1900). La coppa immortala così il primo ciclo vincente della prima squadra italiana di Football.
Ritrovata e acquistata recentemente dalla Fondazione Genoa a Miami (USA), la coppa ha conosciuto una lunga e misteriosa avventura.
Prima del suo ritrovamento l’unica testimonianza della Coppa che la Fondazione Genoa conservava era stata messa a disposizione, nel 2006, da un parente dell’ex centravanti del Genoa, lo svizzero Henri Arthur Dapples. Egli aveva consegnato una foto del trofeo ad un membro del Comitato Storico del Museo della Storia del Genoa, Davide Rota.
In realtà la coppa era stata consegnata a Dapples nel 1909 che aveva ricevuto la coppa come pegno per un prestito di 500 lire fatto al sodalizio rossoblù probabilmente prima del 1910: tutto questo risulta dai verbali della società.
Da quel momento e per oltre un secolo della Coppa d’Onore (Challenge Cup) si perderanno le tracce.
Senza quell’immagine in bianco e nero nessuno avrebbe mai conosciuto la forma e la meraviglia di quel trofeo: i giornali dell’epoca ne parlano come di una coppa d’argento, realizzata dall’orafo Cravero di Torino.
Nel dicembre 2016 la Fondazione riceve una e-mail. Ad inviarla è un privato, un cittadino statunitense, che propone l’acquisto di quella che sembrerebbe poter essere la coppa scomparsa. Alla mail, allega sei immagini fotografiche assai poco professionali.
I Reggenti della Fondazione incaricano allora il consigliere di Reggenza, l’Avv. Eugenio Segalerba, di mettersi subito in contatto con il mittente dell’email.
Inizia, così, un fitto scambio per stabilire l’autenticità del reperto e, in caso positivo, poter condurre una trattativa per l’acquisto della coppa.
La conferma della sua autenticità viene infine stabilita dal Comitato storico della Fondazione dopo l’analisi di una ulteriore documentazione fotografica, assai più dettagliata, pervenuta a fine luglio 2017.
La vicenda si conclude felicemente il 23 febbraio 2018 allorquando la Coppa, acquistata dalla Fondazione, viene consegnata all’Avv. Segalerba e riportata a casa dopo oltre un secolo.
Il trofeo sarà ora esposto nella sala delle vittorie all’interno del Museo della Storia del Genoa a partire dal giorno 4 maggio 2018.

FONTE E FOTO FONDAZIONE GENOA 1893

redazione@ilbellodellosport.it

"Il bello dello sport" è un giornale sensibile, innovativo e fuori dagli schemi (Sanderra)