Home / APPROFONDIMENTI  / BRUSSELERS (ALL. PSV EINDHOVEN): “PENSIAMO DI AVERE UN BUON GRUPPO DA PRESENTARE AL VIAREGGIO CUP”

BRUSSELERS (ALL. PSV EINDHOVEN): “PENSIAMO DI AVERE UN BUON GRUPPO DA PRESENTARE AL VIAREGGIO CUP”

Geert Brusselers è l’allenatore della gloriosa formazione olandese del PSV over 19.
La sua carriera di allenatore delle giovanili inizia nel 2011 quando fu coinvolto nel progetto dal NAC Breda. Nel giugno 2015 il PSV lo ha nominato allenatore della squadra over 19 e sarà lui a guidare gli olandesi nell’affascinante manifestazione che si giocherà a Viareggio.
Nel girone, gli olandesi del PSV, incontreranno tre formazioni italiane (Pisa, Bologna e Sassuolo) ed il bello dello sport chiede al tecnico quale di queste squadre potrà impensierire la sua: “Partiamo da presupposto che tutti gli avversari sono di buona qualità anche se, come in questo caso, noi non li conosciamo abbastanza bene da poter dire quale possa essere la più attrezzata delle tre”.

Pensa che sarà facile per il PSV passare il primo turno?

“Affatto, siamo coscienti che quando ci troviamo di fronte a squadre italiane abbiamo difficoltà ad esprimere il nostro gioco”.

Secondo lei chi è il miglior giocatore nella sua squadra? Ci può raccontare qualche cosa di lui?

“Noi pensiamo di avere diversi buoni giocatori tra cui anche diversi giocatori che militano nella nazionale dei Paesi Bassi, Belgio (Kaan Tanriver), Ungheria (Bertalan Kun) e Repubblica Ceca (Michal Sadilek)”.

Nel vostro paese che cosa organizza la federazione per favorire lo sviluppo dei giovani?

“Organizzano delle ottime competizioni: partite di campionato e partite della Coppa e sono di grande supporto quando si tratta di sviluppare e lavorare sui giovani giocatori, ma supportando anche i club che lavorano bene in tal senso”.

Chi vince la coppa Viareggio secondo lei?

“Davvero non saprei. Non conosco la forza delle altre squadre e per questa ragione non sono in grado di prevedere cosa possa succedere in campo. Credo che dopo una settimana a Viareggio, forse, potrò rispondere a questa domanda”.

Per finire vorremmo fare un appunto alle squadre italiane: abbiamo notato che in Olanda le formazioni credono fortemente allo sviluppo dei calciatori tanto che molti di loro militano per diversi anni nella formazione che li sceglie, almeno questo ci è stato riferito dall’addetto stampa della società.

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).