Home / ALTRI SPORT  / CALCIO A 5  / C5: MAGNA GRAECIA E SALERNITANA LE SCONFITTE ARRIVANO DA DUE SQUADRE ALLESTITE PER IL SALTO DI CATEGORIA

C5: MAGNA GRAECIA E SALERNITANA LE SCONFITTE ARRIVANO DA DUE SQUADRE ALLESTITE PER IL SALTO DI CATEGORIA

La Grivan Group Magna Graecia esce sconfitta tra le mura amiche contro una pretendete per la promozione, vale a dire la Jasnagora, per due reti a uno. Una sconfitta che brucia perché dopo aver gestito alla grande tutta la partita è bastato un solo errore per buttare alle ortiche quanto di buono aveva fatto vedere capitan Disimino e compagne. Un errore fatale che ha spezzato un equilibrio e tolto la soddisfazione di muovere ancora la classifica.
Il portiere Sabina Radu a fine gara confessa: “Si una sconfitta che brucia tanto. Abbiamo giocato bene, ma nel finale qualche disattenzione di troppo ci è costata cara”.
Una squadra con tante ragazze alla prima esperienza in categoria questo genere di errore può accadere ma, continua la Radu: “Guidare la partita per quasi 40 minuti e perdere così fa male, ma queste sono esperienze che aiutano a crescere. Non dimentichiamo che abbiamo giocato contro una signora squadra che punta a vincere il campionato. Questa partita ci deve far capire che siamo sicuramente in grado di dire la nostra su ogni campo”.
La rete per le salernitane è stata realizzata da Raffaela Filocaso.
La Salernitana, invece, aveva in casa un turno proibitivo, infatti nella struttura di Pontecagnano e davanti ad un pubblico numeroso vedeva la squadra granata opposta alla Vis Fondi che ha vinto per 5 a 1. Hanno realizzato per il Fondi Palomba, doppietta, Saraniti, Colantuono, Marcia. Per la Salernitana De Falco.
La Vis Fondi arrivava a Salerno con l’intenzione di non abbandonare la vetta della classifica ed ha dimostrato in campo tutto il suo valore.

LA CRONACA

Inizio di partita favorevole alla Salernitana, che al primo minuto può già sfruttare un rigore a favore: Moscillo di invola in area e viene stesa da D’Amelia. Rigore sacrosanto che viene affidato ai piedi di Anna De Falco, che calcia alla sinistra del portiere laziale che però intuisce l’angolo e sventa il vantaggio granata. Non demordono le granatine, che poco dopo sfruttano un indecisione in uscita del Fondi e si presentano con D’Angelo a tu per tu con D’Amelia, che ancora una volta riesce a respingere la conclusione. Dopo una conclusione di Moscillo di poco a lato, arrivano due occasionissime per il vantaggio: prima Pisani si libera della sua diretta marcatrice con una veronica, e con il destro sfiora il palo, poi è D’Angelo, servita da una scatenata Pisani, a trovare ancora l’opposizione di D’Amelia. Una prima parte di primo tempo in cui la Salernitana non sfrutta le tante palle gol, e nel momento in cui il ritmo si abbassa la Vis Fondi colpisce: azione in ripartenza, palla alla portoghese Magalhaes che di punta dalla linea dell’out di sinistra sorprende Landi sul suo palo e porta in vantaggio le ospiti. Doccia fredda per la formazione di casa, che dopo un minuto subisce anche il gol del 2-0 ancora in contropiede con Palomba, che proprio non può sbagliare a tu per tu con l’estremo difensore granata dopo un assist di Lavado.
La Salernitana non ci sta, e rientra dagli spogliatoi vogliosa subito di riacciuffare il risultato. Ed è Anna De Falco a dare prontamente il segnale di carica dopo appena nove secondi dal fischio d’inizio, con un potente destro che non lascia scampo a D’Amelia. Partita riaperta, e inerzia del gioco di nuovo in mano alle ragazze granata. Il pubblico ci crede e la Salernitana ci crede, ma passano solo due minuti e la Vis Fondi, in modo anche casuale, trova la rete del 3-1 ancora con Palomba, il cui tiro deviato trova impreparata Landi. Doppio vantaggio che taglia il fiato alle padroni di casa, che mollano per un attimo e si trovano a subire in due minuti altre due reti che chiudono definitivamente il match: al 6’ segna Saraniti di piatto dopo un’azione dalla sinistra di Colantuono, poi è la stessa numero 11 a timbrare il cartellino due minuti più tardi. Ci sarebbe ancora il tempo per un incredibile rimonta, ma la Vis Fondi chiude bene gli spazi e la Salernitana non pare crederci più di tanto. Nel finale sono vani i tentativi di D’Angelo, Potolicchio e Addeo, che non trovano la rete chiuse da una D’Amelia in giornata di grazia.
TABELLINO DEL MATCH
SALERNITANA FEMMINILE-VIS FONDI 1-5(0-2 p.t.)
SALERNITANA FEMMINILE: Landi, Moscillo, D’Angelo, Pisani, De Falco
Addeo, Pesce, De Santis, Lombardi, Lanza, Pisapia, Potolicchio. All. Taffarel
VIS FONDI: D’Amelia, Colantuono, Palomba, Saraniti, Valluzzi
Lavado, Popolla, Zomparelli, Bonci, Magalhaes, Tiscone, Monforte. All. Cibelli
MARCATRICI: 14’21’’p.t. Magalhaes(F), 15’49’’p.t., 1’54’’s.t. Palomba(F), 0’9’’s.t. De Falco(S), 6’12’’s.t. Saraniti(F), 8’43’’s.t. Colantuono(F).
AMMONITE: D’Amelia(F), Pisapia(S).
ESPULSE: –
ARBITRI: Michele Caprioli(Venosa), Giovanni Beneduce(Nola). CRONO: Daniele Romano(Salerno).

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).