Home / ALTRI SPORT  / BASKET  / CAVA BASKET ESPUGNA IL CAMPO DI VOLLA E RITORNA IN VETTA ALLA CLASSIFICA

CAVA BASKET ESPUGNA IL CAMPO DI VOLLA E RITORNA IN VETTA ALLA CLASSIFICA

L’avversario di turno degli Eagles, Il Basket Volla, è certamente una fra le più accreditate contender alla vittoria finale del girone B di Promozione regionale e dopo la sonante e netta vittoria, ottenuta prima della sosta natalizia contro un’altra corazzata come la Pallacanestro Trinità, le azioni dei napoletani nel borsino del campionato erano in grande crescita. I metelliani, reduci da una sosta lunga un mese, erano quindi consapevoli di andare ad affrontare una delle gare più complicate della stagione, in un ambiente ostico e contro una squadra ben allenata da coach Ciccone. L’inizio del match è di studio, le mani sono ancora fredde, così il primo quarto termina 14-10 per i padroni di casa. Nel secondo quarto si comincia a segnare con più continuità, Il Cava Basket soffre molto la tecnica e la rapidità del playmaker avversario Puca e i tiri dall’arco di Olivetti, i canestri di capitan Alfonso Senatore coadiuvato da Ferrara e Maisano aiutano a tenere botta ma all’intervallo Il Basket Volla ha un vantaggio di otto lunghezze (41-33). Anche il terzo quarto è a favore dei napoletani che portano il distacco a un confortante +11 (61-50). Nell’ultimo quarto la rimonta diventa così quasi un’impresa, gli Eagles, però non hanno la minima intenzione di mollare e giocano alla grande gli ultimi dieci minuti. L’alternanza di tipo di difese ordinato da coach Pino Ferrara aiuta a limitare i canestri subiti, nel frattempo in attacco i cavesi si scatenano realizzando tra l’altro anche quattro triple. Si arriva così agli ultimi istanti di gioco punto a punto. A trenta secondi dalla fine, Alfonso Senatore fa uno su due dalla lunetta portando gli Eagles in vantaggio di una lunghezza (76-77). L’azione successiva l’ala Vollese Bocchetti lo imita e pareggia la partita sul 77 pari. Il Cava Basket si affida a Giuseppe Senatore per l’ultimo attacco, il quale, a due secondi dal termine, si conquista un’altra importantissima gita in lunetta, sbagliato il primo tentativo, il playmaker metelliano mette dentro il secondo. Dopo un time out, da rimessa in attacco e con solo due secondi il basket Volla si affida a un tiro da tre di Quattromani, che però sfiora solamente il ferro. Il Cava basket così può festeggiare questa bella e importante vittoria, lanciando un chiaro messaggio alle migliori compagini del girone, per la testa della classifica bisogna fare i conti anche con loro. Domenica prossima si torna a giocare in casa, all’Eagles Nest di San Pietro arriverà il Basket Team Stabia, appuntamento per gli appassionati della palla a spicchi alle 18:30.

Tabellino: Basket Volla – Cava Basket 77-78 (14-10, 27-23, 20-17, 16-28)
Volla: Puca 22, Quattromani 16, Olivetti 15, Ambrosino 8, Bocchetti 7, Annunziata 5, Tarantino 4, Tranchina, Veneruso ne, Tufo ne, Terracciano ne.
CB: Senatore A. 23, Ferrara 14, Maisano 13, Senatore G. 11, Russo V. 6, Gambardella 5, D’Atri 4, Drame 2, Fiorillo, Pisapia, Russo R. ne.

FIP FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO COMITATO REGIONALE CAMPANIA

CAMPIONATO PROMOZIONE MASCHILE – GIRONE B

Risultati decima giornata di andata
Basket Team StabiaBk Open Salerno Rinviata
Afragola Hawks 68 Olimpia Capri 60
Sporting Club Torregreco 48 Kouros Napoli 57
Basket Volla 77 Cava Basket 78
Nuova Pall. Sarno Real Barrese Napoli si disputa il 9 gennaio
Pol2000 Portici – Pallacanestro Trinità si disputa l’11 gennaio Riposano: Hippo Basket e VBF Casavatore

Classifica:
Cava Basket 14
Basket Volla 14
Hippo Basket Salerno 14
Pallacanestro Trinità 14
Pol2000 Portici 14
Afragola Hawks 12
VBF Casavatore 10
Kouros Napoli 8
Bk Open Salerno 4
Sporting Club Torregreco 4
Olimpia Capri 4
Basket Team Stabia 2
Real Barrese Napoli 2
Nuova Pall. Sarno 0

redazione@ilbellodellosport.it

"Il bello dello sport" è un giornale sensibile, innovativo e fuori dagli schemi (Sanderra)