Home / ALTRI SPORT  / CALCIO A 5  / Don Bosco Cup 2018: le Finali Nazionali Calcio a 5 Femminile saranno a Salerno

Don Bosco Cup 2018: le Finali Nazionali Calcio a 5 Femminile saranno a Salerno

Lo sport ed in particolare il calcio da sempre si è dimostrato accessibile a tutti canalizzando sogni, passioni e speranze, superando qualsiasi limite o diversità. Eppure, per rendere davvero universale questa disciplina bisognerebbe smettere di pensarla come fatta di soli uomini e dare il giusto spazio e le dovute possibilità alle donne, che da tempo calcano tenacemente i campi da gioco.

A farsi promotrice di questo cambiamento è senza alcun dubbio la P.G.S. (Polisportive Giovanili Salesiane), che come Ente Nazionale di Promozione Sportiva e sotto la guida del Presidente Ciro Bisogno, ha scelto di organizzare dal 31 maggio al 3 giugno 2018 a Salerno le Finali Nazionali di Calcio a 5 femminile nell’ambito della “Don Bosco Cup”. L’evento si avvarrà della preziosa collaborazione del Comitato Provinciale PGS di Salerno e della ASD PGS Enzo Raso, società che da 7 anni, ormai, gestisce con ottimi risultati un progetto di calcio femminile. Tra i responsabili e gli ideatori salernitani spunta il nome di Francesco Di Maio, attuale allenatore della ASD PGS Enzo Raso: “Vidi che nel solo contesto oratoriano c’erano tante ragazze ad essere interessate al calcio. – spiega Di Maio – Di lì ne parlai al Presidente Crescenzo Milone, che da subito ci diede fiducia ed insieme decidemmo di sviluppare il progetto. Questo evento, fortemente voluto da Ciro Bisogno, ci permette di consolidare ancora di più la nostra vincente esperienza”.

Insomma, un’occasione che permette anche di rivivere il calcio nella sua genuinità primordiale, fuori dagli interessi che da troppo ormai contornano e corrodono lo sport: “Il nostro primo obiettivo non è vincere ma come sempre resta quello di divertirci creando nuove possibilità anche di aggregazione. Difatti, il torneo sarà accompagnato da alcune iniziative che vedranno le squadre interessate partecipare ad escursioni alla riscoperta della città di Salerno e della Costiera Amalfitana”.

Per ulteriori info: http://www.pgsitalia.org/don-bosco-cup/

Facebook – official event: https://www.facebook.com/events/1971976816463372/