Home / ALTRI SPORT  / BASKET  / PRIMA GIORNATA AMARA PER IL SALERNO BASKET TRA LE MURA AMICHE

PRIMA GIORNATA AMARA PER IL SALERNO BASKET TRA LE MURA AMICHE

Prima giornata amara per il Salerno Basket, che cede tra le mura amiche del PalaSilvestri alle più quotate ed esperte avversarie della Velco Vicenza: 40-67 il risultato, c’è da lavorare per raggiungere la salvezza in una stagione ancora molto lunga. “L’obiettivo è crescere anche attraverso partite come questa – dichiara coach Roberto Russo – Bisogna ripartire dall’ottimo primo quarto, in cui abbiamo giocato un buon basket finchè loro hanno difeso a uomo. Poi per mezzora abbiamo affrontato una difesa in zone press con principi di match-up fatta da una squadra stra-attrezzata. Era difficile, lo sapevamo. In questo momento dobbiamo badare più ai nostri limiti che alla bravura delle avversarie e pensare a crescere soprattutto fisicamente”.
LA PARTITA. Il primo canestro ufficiale della stagione lo mette Zolfanelli, che si ripete in avvio con la tripla del 5-2. Ritmi alti, Madonna risponde da fuori e pareggia (7’) ma sale in cattedra Kenny: sostanza a rimbalzo, due liberi e poi una tripla (10-7) a metà primo quarto. Le venete mettono sul piatto esperienza e solidità contro le sguscianti azioni di Salerno: ne vien fuori un primo quarto piacevole ed equilibrato (15-15 a 2’ dal primo intervallo) che vede il primo parziale a vantaggio delle ospiti (17-20). Salerno torna però in campo con qualche imperfezione di troppo e Vicenza allunga pericolosamente. Inizia con Pieropan e Ferri: Russo è costretto al timeout dopo due minuti e mezzo (17-27). De Mitri sblocca dal limite ma resta l’unico acuto del secondo quarto fino all’ottavo minuto, quando Zolfanelli penetra di forza e segna in equilibrio precario. Troppo poco, mentre Vicenza cammina più veloce. E all’intervallo lungo va sul +19 (22-41). La tripla di Assentato a inizio terzo periodo vale solo il 25-46, Vicenza vola con Pieropan che sarà top scorer con 22 punti. Non cambia l’inerzia del match: 37-56 il risultato alla mezzora nonostante la buona lena delle padrone di casa. Più alta la qualità delle vicentine, fisicamente superiori. L’impatto del rinnovato roster campano è dunque duro con il torneo, al cospetto però di una delle formazioni più attrezzate per il salto di categoria: finisce 40-67, prossima tappa il 15 ottobre sul parquet della Bonfiglioli Ferrara.

TABELLINO
SALERNO BASKET-VELCO VICENZA 40-67 (17-20; 22-41; 37-56)
SALERNO: Seskute, Caputo ne, De Mitri 3, Fumo ne, Zolfanelli 18, Magro ne, Ceccardi 3, Assentato 7, Meschi 2, Galdi ne, Castronuovo, Kenny 7. All: Roberto Russo.
VICENZA: Diodati, Pegoraro 6, Madonna 8, Caldaro 6, Stoppa 4, Jakovina ne, Nicolodi 13, Ferri 8, Pizzolato ne, Grazian ne, Pieropan 22. All: Aldo Corno.
Arbitri: Belprato (Cercola)-Bernardo (S.Nicola La Strada)
NOTE. Uscite 5 falli: nessuna. Falli fatti: 15-10. Rimbalzi: off 7-7, dif 28-20. Palle rec: 9-23. Tiri da 2: 12-29 (S), 21/40 (V). Tiri da 3: 4/14 (S), 6/18 (V). Liberi: 4/6 (S), 7/15 (E). Spettatori: 120 circa.

COMUNCATO STAMPA

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).