Home / CALCIO  / IL NOVARA PRIMAVERA “SALU…CCI” DA SALERNO

IL NOVARA PRIMAVERA “SALU…CCI” DA SALERNO

SALERNO – Ancora una sconfitta per la Salernitana primavera (2 a 1) che si vede dominare in lungo ed in largo da un ben organizzato ed attento Novara. I granata, praticamente per oltre 75′ minuti sono poco pungenti e incisivi e, al primo errore si fanno punire.
La prima emozione la si registra la 13′ quando il difensore di sinistra piemontese, Gualtieri, s’incunea tra le maglie granata e riesce a concludere di poco a lato. E’ il preludio al gol, infatti bastano due minuti e un disimpegno non felice della difesa granata che Caldirola affonda e serve sul palo lontano Salucci che batte l’incolpevole Scolavino. La Salernitana non reagisce e il Novara sfiora la segnatura, ancora con Salucci che da pochi passi trova sulla linea della porta la buona copertura di Ranieri.
Un primo tempo incolore, dunque, ma una ripresa addirittura con tante sfumature di grigio. Infatti, per buona parte della ripresa il Novara gira palla, s’incunea e si diverte a far diventare martire la difesa granata che nulla può contro lo strapotere tattico degli avversari. Scolavino è un pilastro in maglia gialla, para di tutto e intuisce anche la traiettoria del rigore calciato da Collodel che si stampa sul palo. La ribattuta favorisce ancora Colladel che spinge in rete, ma è annullato per fuori gioco (quando la palla colpisce il palo non può ribadire in rete lo stesso calciatore che ha tirato dal dischetto). Scolavino continua a tenere in partita i suoi fino al 30′ quando Malberti pennella un cross perfetto per Salucci che in spaccata riesce a superare l’estremo granata.
La Salernitana prova, si può dire finalmente, ad uscire dal guscio e prova a scrivere una pagina da libro cuore.
Nel finale Malberti atterra Somma in area rigore. Dal dischetto va Maione che spiazza Ragone. Dopo solo confusione e i colori da grigio diventano neri.

SALERNITANA 1
NOVARA 2

Reti: 15’ pt, 30’st Salucci; 40’ st rig Maione.

SALERNITANA: Scolavino; Pettinato, Nardecchia, Ranieri, Libertino; Paolella (37’ st Locci), Amabile (dal 1’ st Cantelli), Garofalo, Faella (26’ st Altea); Somma, Maione. A disp.: Cangiano, Vignes, Alcorace, Zorresi, Siciliano, Chisu. Allenatore: Savini.

NOVARA: Ragone; Malberti, D’Astoli, Bove, Gualtieri; Agyemang, Collodel, Nardi, Chajia (37’ st Penna); Salucci (32’ st Bollini), Caldirola. A disp.: Intorre, Zacchi, Carrara, Oliveira, Fonseca, Van Der Linde, Gomes. Allenatore: Gattuso.

Arbitro: Nicoletti di Catanzaro.

Ammoniti: Pettinato, Altea.

Note: Rec: 0’ pt; 3’st. Angoli: 3-8. All’ 11’ st Collodel sbaglia un calcio di rigore. Al 47′ st espulso Gattuso, allenatore del Novara.

salernitana novara primavera

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).