Home / SPORT GIOVANILE  / LA SCUOLA CALCIO BELARDI ADERISCE AD UN PROGETTO DELL’ASSOCIAZIONE CALCIATORI. LUNEDI’ IL VIA CON LA PRESENZA DI SIMONE PERROTTA

LA SCUOLA CALCIO BELARDI ADERISCE AD UN PROGETTO DELL’ASSOCIAZIONE CALCIATORI. LUNEDI’ IL VIA CON LA PRESENZA DI SIMONE PERROTTA

La Scuola calcio Emanuele Belardi raggiunge un nuovo traguardo prestigioso a livello nazionale. Infatti risulta essere una delle dieci scuole calcio in tutta Italia e l’unica in Campania che ha aderito al progetto educativo e formativo dell’AIC (Associazione Italiana Calciatori), di cui è presidente Damiano Tommasi, ponendosì così, sempre più, come un modello di diffusione dei valori sportivi ed educativi in ambito giovanile.

Grande soddisfazione da parte di Emanuele Belardi che così si è espresso a Il Bello dello Sport. “Io e tutto lo staff della scuola calcio siamo particolarmente orgogliosi e soddisfatti di questa nuova opportunità che consentirà a tutti i bambini di poter crescere e formarsi secondo una corretta cultura sportiva”.

Come è nata questa collaborazione con l’Associazione Italiana Calciatori? “Conosco Simone Perrotta dai  tempi di quanto entrambi militavano nella Reggina. Annate bellissime e ricche di ricordi e di tante soddisfazioni. Attualmente Simone fa parte dell’Associazione Italiana Calciatori, in cui ricopre il ruolo di Vicepresidente e Consigliere Federale del Settore Giovanile e Scolastico. Inoltre è responsabile del Dipartimento Junior dell’Associazione. C’è stato un contatto che poi abbiamo portato avanti fino alla conclusione dell’accordo”-

In cosa consiste la collaborazione con l’AIC? “Innanzitutto c’è da dire che l’obiettivo che l’Associazione Italiana Calciatori si pone con questi incontri di formazione è quello di sostenere le società sportive e di veicolare ad una nuova cultura sportiva basata sull’insegnamento dei valori etici dello sport, la disciplina individuale e di squadra, il rispetto delle regole e la correttezza dei comportamenti. Noi, come Scuola Calcio, siamo perfettamente allineati a questi principi e a questi valori che cerchiamo di diffondere tra i ragazzi”.

BELARDI 2003

Come sono organizzati gli incontri formativi? “Complessivamente sono previsti  10 incontri, che si terranno da ottobre fino a maggio. I primi due incontri si svolgeranno, presso il centro sportivo Dribbling di Campagna, il 17 e il 18 ottobre dalle ore 15.00. Durante questi incontri saranno presenti due allenatori tecnici dell’AIC che lunedi 17 saranno accompagnati eccezionalmente da Simone Perrotta, ex calciatore italiano nel centrocampista, campione del mondo con la Nazionale nel 2006 con presenza in squadre come: Reggina, Juventus, Bari, Chievo, Roma. Gli incontri si svolgeranno di pomeriggio durante l’allenamento di ogni categoria insieme ai tecnici della società. Nelle attività con i ragazzi sono previsti anche dei laboratori educativi, degli allenamenti con i genitori e dei momenti di formazione con tecnici e Dirigenti”.

Dunque la scuola calcio Belardi, da anni impegnata nella promozione e divulgazione dello sport del calcio nell’ambito delle fasce di età comprese tra l’infanzia e la gioventù, procede il proprio percorso di crescita rappresentando un importantissimo punto di riferimento per moltissimi bambini che hanno la passione per questo sport e svolgendo anche una funzione di carattere “sociale”: infatti la scuola calcio, oltre a insegnare i fondamenti dell’attività fisica, stimola la socializzazione e permette ai bambini di scoprire il lato più sano e valido del calcio.

belardi 2005

 

mesposito_it@yahoo.it

Il miglior modo per predire il futuro è crearlo!