Home / ALTRI SPORT  / LO SCUDETTO DI BEACH SOCCER FEMMINILE SARA’ UN DISCORSO A TRE?

LO SCUDETTO DI BEACH SOCCER FEMMINILE SARA’ UN DISCORSO A TRE?

Arriva l’estate ed arriva la voglia di Beach Soccer. In Italia il Beach si legge Terracina che è un po’ la capitale italiana di questo sport. Per gli altri, fino ad ora, solo briciole o poco altro.
Quest’anno il livello del Beach al femminile è notevolmente migliorato, tante straniere di una certa qualità e, soprattutto, due brasiliane che potranno far vedere la classe che nasce sulle spiagge di Copacabana.
Abbiamo cercato di testare umori e speranze delle tre squadre, a nostro avviso, favorite per la vittoria finale che sono, in ordine sparso: Lady Tarracina (Campione d’Italia uscente), Terracina Bs e Lokrians.
Abbiamo chiesto a Debora Naticchioni (Lady), Melania Pisa (Terracina BS) e Federica Marino (Lokrians) di fare le carte su questa stagione che si appresta ad arrivare. A tutte abbiamo chiesto di parlarci della stagione che andrà ad iniziare a breve, delle loro speranze di successo, dell’antagonista più temuta e, per chi volesse, anche di segnalare il miglior talento che hanno tra le loro fila e che sperano possa fare la differenza in queste gare di campionato.

Debora Naticchioni (nella foto mentre esegue una rovesciata)

“Quest’anno devo ammettere che abbiamo iniziato con qualche difficoltà a causa di infortuni importanti, come i crociati di Iannella e Privitera passando per un dito rotto della nuova entrata Galluzzi. Aggiungi l’assenza di Bartoli in Champions, che per noi è sempre un enorme svantaggio. Elisa è una grandissima trascinatrice ed ha un bagaglio enorme di esperienze in confronto a noi altre Lady e, se permettete, a mio avviso non esistono giocatrici di Beach Soccer come lei nel mondo femminile!
Nonostante le assenze abbiamo fatto molto bene in Portogallo nell’EuroWinnersCup grazie alla nostra passione e voglia di metterci in gioco sempre! Ritornando al campionato, mancano poco più di 2 settimane alla tappa e, quest’anno, essendo 3 volte consecutive le Campionesse d’Italia sarà sempre più difficile riconfermare il titolo. Ovviamente, faremo il nostro e daremo il massimo in campo come ogni anno, per ora testa bassa e si lavora sodo durante gli allenamenti. A noi piace vincere e prenderci anche il quarto scudetto, insomma, vorremmo scrivere un pezzo di storia nel Beach Soccer femminile italiano!
La nostra antagonista? Devo ammettere che le nostre vicine di casa il Terracina BS femminile quest’anno ha fatto un ottima campagna acquisti e, soprattutto, sta lavorando molto bene. Faranno il possibile per renderci le cose difficili. Si sa in giro, noi terracinesi abbiamo la testa dura e vedremo chi avrà la meglio. Anche il Lokrians, avendo fatto come noi l’EuroWinnersCup, sono pronte per affrontare il campionato nel modo migliore. Sarà un evento di Beach Soccer che presenterà dei bei colpi di scena secondo me”.

Melania Pisa (nella foto)

“Quest’anno abbiamo ampliato la rosa con giocatrici internazionali di Beach. Ragazze che praticano questo sport anche d’inverno con un bagaglio tecnico molto ampio. Essendo Terracina la patria del Beach non posso che non menzionare le Lady ma anche il lokrians non è da sottovalutare. E’ una squadra col giusto mix di giocatrici giovani ed esperte. Quest’anno si prospetta un campionato più avvincente rispetto agli anni passati.
La nostra squadra abbiamo giocatrici molto brave ma per il momento posso dire che “Adri” Rocha (brasiliana – ndr) è veramente qualcosa di incredibile.
Il nostro allenatore, Matteo Olleia, e il suo staff stanno lavorando per portare tutte le ragazze ad un livello fisico e tecnico di alta qualità e nello stesso tempo per far crescere le piccole del gruppo e per allargare questo movimento nella nostra città che, negli ultimi anni, sta prendendo sempre più piede. Per noi questo sport è pura passione e divertimento. Abbiamo un presidente che con i suoi modi di fare, la voglia e l’impegno che mette in tutto quello che fa riesce a trasmetterci l’entusiasmo giusto per affrontare ogni giorno col sorriso. L’obbiettivo principale per noi è crescere e divertirci. Siamo un gruppo molto unito che non ha paura di sudare per questo sport”.

Federica Marino (nella foto in azione all’Euro Winner’s)

“In Portogallo abbiamo vissuto un’esperienza unica. Abbiamo affrontato avversarie di spessore dicendo sempre la nostra. Ripartiremo da questo cammino per affrontare il Campionato Italiano nel migliore dei modi .
Entrambe le squadre di Terracina sono attrezzate e preparate da tutti i punti di vista. Noi siamo già a lavoro. Abbiamo iniziato gli allenamenti individuali e presto ci riuniremo come squadra. Siamo cariche e vogliose di far bene. Inoltre l’arrivo delle brasiliane, in particolare di Leticia Villar, che abbiamo già avuto in passato, ci aiuterà in questo percorso e ci permetterà di sognare sempre più in grande”.

Le ragazze sono pronte e scaldano i motori preparando rovesciate e giocate al volo. Alla fine vincerà chi avrà più qualità, più fortuna e più coraggio di giocare le gare senza paura e senza pressioni mentali. A breve si alzerà la sabbia, s’alzerà il pallone in volo e si proverà a far gol in rovesciata (foto di copertina) perchè questo gesto tecnico rende spettacolare ed amato, questo sport.

ALCUNE FOTO SONO DI PROPRIETA’ DI TERZI E SONO STATE INSERITE SENZA RIDUZIONE O TAGLI.

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).