Home / ALTRI SPORT  / PALLAMANO  / Pallamano, la Jomi Salerno esce sconfitta da Conversano e perde il primato

Pallamano, la Jomi Salerno esce sconfitta da Conversano e perde il primato

La Jomi Salerno perde contro l’Indeco Conversano al Pala San Giacomo e cede alle pugliesi il primato in classifica. L’ottava giornata del campionato di pallamano femminile di Serie A1 mette di fronte le prime della classe, che arrivano a questa sfida infinita con 14 punti all’attivo avendo collezionato, entrambe, sette vittorie su altrettante gare disputate. La squadra pugliese si presenta orfana del suo coach Brandi che in settimana ha lasciato la panchina per problemi personali, sostituito da Stefania Chiarappa.

Cronaca. Avvio di partita caratterizzato da diversi errori sul fronte salernitano e pugliesi che ne approfittano per portarsi avanti 3 a 1 dopo 4 minuti. Al minuto 9 ancora un errore della truppa salernitana e Barani non perdona con Indeco che guida per 4 a 2. Dopo 14 minuti una super Rotondo, migliore in campo, realizza dalla distanza e punteggio che segna 6 a 4. Ci vuole una super parata di Prustner su tiro da pochi passi di Losio per tenere a galla le sue compagne. Trombetta riporta sotto la Jomi (7-5), ma le pugliesi, grazie ad un break pesante di Losio, Rotondo e Ganga, raggiungono il massimo vantaggio (10-5) al minuto 23. Reazione d’orgoglio delle campionesse d’Italia che, grazie all’espulsione temporanea di Rotondo e a tre rigori realizzati da Gomez, risale fino a 10-8. La Rotondo rientra in campo ed è show: con tre bolidi dai 9 metri realizza un break pesante e così si chiude la prima frazione di gioco, con Indeco avanti 13 a 8.

In avvio di ripresa è subito mini-break per Salerno che con Napoletano e Gomez si porta sul 13 a 10. Al minuto 37 la Romeo è brava a porta Salerno a meno due da Conversano. Ma è ancora la Rotondo, con un tiro sottomano, a bucare la difesa e a tenere Salerno a meno 3 (16-13). La Jomi prova a tenere il passo delle pugliesi e riesce ad arrivare fino al meno uno con un rigore di Gomez e con un gol di Capitan Coppola. Conversano non abbassa la guardia e con Di Pietro-Babbo allunga di nuovo (18-15). Al minuto 50 la Gomez è brava a sfondare la difesa di casa e mantenere in partita le compagne. Ma, complice anche un’espulsione temporanea della Casale, Salerno non riesce a fare lo sforzo decisivo per agganciare le pugliesi: Giulia Babbo ne approfitta e realizza tre reti portando il risultato sul 23 a 18. Coppola accorcia ma l’estremo difensore pugliese, Martina Giona, chiude la gara con un tiro dalla sua metà campo da rimessa laterale, con la Prustner fuori dalla porta.

Termina così, 24 a 19: una gara senza storia, una partita mai in discussione con le pugliesi sempre avanti e brave a mettere in campo tanto cuore, sacrificio e determinazione contro una Jomi in giornata negativa. La classifica incorona Conversano nuova capolista, ma la Jomi avrà tempo e modo per rifarsi nel corso di questo campionato.

Indeco Conversano – Jomi Salerno 24-19 (primo tempo: 13-8)

Indeco Conversano: Giona 1, Barani 1, Rotondo 7, Chiarappa, Albertini, Losio 3, Bertolino, Vinci, Di Pietro 2, Ganga 3, Lopriore, Babbo 7, Rubino, Gozzi. All: Enza Fanelli
Jomi Salerno: Ferrari, Trombetta 2, Dalla Costa 4, De Somma, Coppola 2, Gomez 8, Romeo 1, Prunster, Napoletano 2, Lauretti, Casale, Landri. All: Neven Hrupec
Arbitri: Rosca – Merisi

mesposito_it@yahoo.it

Il miglior modo per predire il futuro è crearlo!