Home / ALTRI SPORT  / PALLAVOLO  / ROTA VOLLEY VEDE PIU’ VICINO L’OBIETTIVO STAGIONALE

ROTA VOLLEY VEDE PIU’ VICINO L’OBIETTIVO STAGIONALE

MERCATO SAN SEVERINO – La Rota volley non sbaglia e conquista contro il Centro Ester, l’avversario di sempre, la terza vittoria tonda del campionato, 3-0 (25-19 / 28-26 / 25-15), portandosi a +4 dalle napoletane e anche ad un buon margine sulla zona retrocessione. Un risultato importante ottenuto davanti al numeroso pubblico, giunto alla palestra del Centro Sportivo San Lorenzo nonostante il turno del sabato.

IN CAMPO – Coach Ferrara opta per Pedone in regia con Amaturo opposto, Orefice e Peruzzi schiacciatrici, Ventre e Sabato centrali. A disposizione Petruzzella, Aprile ed Ingenito.

LA GARA – I primi scambi sono equilibrati con le due squadre che si studiano, poi Ventre conquista a muro il primo break sul 6-4 e con due errori in attacco delle esterine, le rotine vanno alla sospensione tecnica sul +2, 12-10. Peruzzi e Orefice allungano ancora, Ventre è una garanzia in cambio palla e Orefice trova l’ace del 18-13. La Rota continua a macinare buon gioco, mettendo sotto pressione le avversarie che concedono qualcosa. Orefice continua a picchiare dai nove metri e dopo 22 minuti di gioco il set si chiude sul 25-19.

Le bianco-azzurre conquistano i primi tre punti del secondo set, ma il centro Ester pareggia subito, poi Orefice forza al servizio costringendo la palleggiatrice avversaria al fallo per cercare di recuperare il pallone (6-4) e con una buona copertura del muro e un attacco efficace arriva il +4. Le napoletane provano a recuperare terreno a più riprese, e riescono ad impattare la Rota volley sul 18 pari. Peruzzi in attacco e Sabato a muro ci riprovano, la tensione è alta e le avversarie impattano sul ventiduesimo punto. Le ospiti riconquistano finalmente palla, la Rota prima sbaglia e poi annulla la prima palla set. Anche il secondo set point è annullato da un attacco di orefice, mandando così le squadre ai vantaggi. Le giovani rotine conquistano per due volte il set point ed al terzo riescono a chiudere il set con un attacco di Ventre al centro per il 28-26 finale.

La Rota inizia il terzo parziale inseguendo, poi Orefice in attacco e al servizio fa rimettere la testa avanti alle bianco azzurre (7-4) e Peruzzi allunga. Le sanseverinesi tengono il vantaggio fino al 12-4. Le avversarie cercano di rientrare, ma due errori consecutivi fanno allungare il vantaggio alla Rota. Le locali gestiscono il vantaggio è chiudono set è partita 25-15, 3-0 finale.

“Era una partita difficile da interpretare soprattutto dal punto di visto emotivo”, commenta coach Ferrara. “Non è facile mantenere la calma e essere determinati allo stesso tempo, specialmente in una gara nella quale ti giochi un finale di stagione tranquillo. Il brave alle ragazze va soprattutto per questo, per aver mantenuto il sangue freddo nei momenti di difficoltà, non forzando i colpi ma gestendoli, evitando così l’errore. Una nota per Orefice che ha attacco con buone percentuali e al servizio ha scardinato la ricezione avversaria, facendo un po’ da spartiacque al match; altro plauso per la difesa di tutta la squadra, e per il rendimento delle centrali”.

Prossimo impegno proibitivo per le giovani rotine che saranno impegnate sul campo della prima in classifica, là Volley Ball 70, in quel di Pomigliano d’Arco, Sabato 5 Marzo alle 18:30. Squadra ancora con il segno 0 nella casella delle sconfitte, che la Rota cercherà di mettere in difficoltà per portare a casa qualcosa di importante.

comunicato stampa

redazione@ilbellodellosport.it

"Il bello dello sport" è un giornale sensibile, innovativo e fuori dagli schemi (Sanderra)