Home / ALTRI SPORT  / BASKET  / IL SALERNO BASKET VINCE IL DERBY COL RUGGI. CECCARDI E’ IL MATTATORE DEL MATCH

IL SALERNO BASKET VINCE IL DERBY COL RUGGI. CECCARDI E’ IL MATTATORE DEL MATCH

Il Salerno Basket ’92 torna al successo e riassapora i due punti. Ruggi battuta nel derby al PalaSilvestri dalle granatine, che salgono a quota 16 in classifica alla penultima di regular season di Serie B femminile. Il finale è di 65-36 nella sfida tra le due formazioni più giovani del torneo, uno scarto che innalza il morale di De Mitri e compagne in vista del prosieguo del torneo.
La partita. Sblocca subito assentato col gancio sotto canestro, Melin piazza la bomba del 5-0 dopo il primo giro di lancette. Ma le padrone di casa non affondano il colpo: 6-2 a metà quarto, qualche errore di troppo in fase di appoggio. Poi le percentuali iniziano timidamente ad alzarsi, a 2’ dal primo intervallo Ceccardi trascina le sue fino al +11 di massimo vantaggio. Ma una manciata di possibili canestri viene dilapidata troppo a cuor leggero. Centellinato l’impiego di Ingrassia – già 2 falli – buono l’impatto di Galdi: il primo parziale è di 15-6. Alla ripresa accorciano le ospiti, Opacic lascia il segno ma super Ceccardi (29 punti complessivi, top scorer a fine match) ristabilisce le distanze. Locali sul + 9 al quarto d’ora effettivo, +14 a metà partita (32-18). Pignata deve tirar fuori l’unica over, Di Pace (4 falli), e al rientro le granatine allungano: Ceccardi-Melin-Assentato nell’ordine, la Ruggi segna solo a metà periodo (39-20) e subisce le percussioni di De Mitri e compagne fino al 48-26 della mezzora. Nell’ultimo quarto le ospiti non gettano la spugna: torna dentro Di Pace (che esce definitivamente al quinto fallo a 4’ dalla sirena) ma il margine è rassicurante. Salerno dapprima gestisce, poi scappa ancora per il +29 finale (65-36) che fa trascorrere il weekend col sorriso a patron Angela Somma.
Il punteggio è ok, c’è da rettificare ancora qualcosa però sui dettagli. Quelli delle palle perse ingenuamente e di qualche fallo evitabile. E poi, occorre maggior cinismo sotto canestro. Concorda Giorgia Assentato: “Volevamo dimostrare di essere una squadra di alto livello, dopo un periodo costellato da qualche battuta a vuoto di troppo. Ci siamo riuscite in un derby comunque sempre sentito, tra ragazze che vivono nella stessa città e si conoscono. C’è ancora da migliorare sotto alcuni aspetti ma, con questo successo, affrontiamo sicuramente il prosieguo di stagione con più serenità, a partire dalla difficile ma non impossibile visita in casa dell’Azzurra Cercola. In settimana, come sempre, saremo a disposizione del coach per provare a correggere i difetti, allenandoci a mille”.

TABELLINO
SALERNO BASKET ’92-RUGGI SALERNO 65-36 (15-6; 32-18; 48-26)
SALERNO ’92: Esposito, Ingrassia, Caputo ne, De Mitri 12, Galdi, Ceccardi 29, Fontana ne, Assentato 13, Giulivo, Ledda, Manolova, Melin 12. All: Dello Iacono.
RUGGI: Martines, Fumo, Scolpini, Panniello, Bisogno, Germano, Di Pace, Di Martino, Opacic, Patanè, Panteva, Montiani. All: Pignata.
Arbitri: Sabatino-D’Andrea (Salerno)
NOTE. Uscita per 5 falli Di Pace (R) a 4’ dalla fine.

redazione@ilbellodellosport.it

"Il bello dello sport" è un giornale sensibile, innovativo e fuori dagli schemi (Sanderra)