Home / ALTRI SPORT  / Il successo degli Internazionali d’Italia: le emozioni degli spettatori

Il successo degli Internazionali d’Italia: le emozioni degli spettatori

Si è conclusa l’edizione 2017 del più importante torneo di tennis Italiano. Sul Campo Centrale del Foro Italico, alla presenza del presidente della Repubblica Mattarella, sono stati incoronati regina e re del torneo Elina Svitolina e Alexander Zverev. Quest’ultimo, atleta tedesco classe 1997, si è imposto contro ogni pronostico 6-4 e 6-3, contro il campione pluripremiato Novak Djokovic.Internazionali tennis (6)

Gli organizzatori dell’evento parlano di successo indiscutibile snocciolando numeri da capogiro. Il numero di spettatori paganti è stato infatti 222.425 rispetto ai 204.816 della scorsa edizione, con un incasso di 12.007.057 euro mentre nel 2016 si arrivò “soltanto” ad 11.733.165 euro. Senza badare troppo ai numeri, il successo della kermesse si è percepito in maniera più che evidente anche solo passeggiando tra gli spettatori presenti tra i vari stand della struttura del CONI, piuttosto che tra le gradinate dei vari campi. “Veniamo da Milano, i miei tre figli di 12, 10 e 7 anni giocano tutti a tennis e mi hanno praticamente costretto ad acquistare i biglietti per la semifinale già dallo scorso ottobre – ci racconta Giorgio, padre di Andrea, Marco e Simone – E’ la prima volta che veniamo e devo dire che l’atmosfera è davvero emozionante. Si respira l’aria della grande occasioni, l’equivalente di una partita dei mondiali per il calcio. Stasera (ndr, sabato sera) io e Andrea tiferemo per Djokovic, mentre Marco e Simone tiferanno per Thiem. Domani sera invece andremo a vedere l’Inter allo Stadio Olimpico, e lì saremo d’accordo perché in famiglia siamo tutti neroazzurri”.Internazionali tennis (4)

Sono in molti gli appassionati di tennis che negli anni hanno visitato la nostra capitale per assistere al prestigioso torneo. Tra loro il signor Alberto e sua moglie, quest’anno alla sua decima presenza: “E’ la decima volta che io e mia moglie veniamo a Roma per assistere agli Internazionali di tennis. La prima volta è stata negli anni ’80. Siamo due appassionati di tennis, lo pratichiamo da anni e con una certa costanza. Veniamo da Verona, approfitteremo dell’evento per visitare ancora una volta la nostra bella Capitale. L’evento è stato organizzato molto bene e devo dire che lo trovo migliorato di anno in anno. Si avvicina sempre di più a quelli del Grande Slam. Oltre a Roma siamo stati anche a due volte a Wimbledon, quattro al Roland Garros e una vota agli U.S. Open. Ci manca solo l’Australia, ma è una lacuna che proveremo a colmare il prima possibile”.

Internazionali tennis (5)

“Sono una tennista principiante – ci racconta Francesca – Il mio tennista preferito è Djokovic e stasera sono felicissima di assistere proprio ad una sua gara. Oggi non soltanto è la prima vera partita di tennis a cui assisto dal vivo, ma ho avuto anche la fortuna di poter vedere giocare il mio mito. Trovo che l’evento sia stato organizzato davvero in maniera impeccabile. Molto divertenti gli stand che propongono giochi e quiz interattivi, il Campo Centrale poi è davvero spettacolare!”.

v.amendola13@gmail.com

Laureato in Ingegneria Gestionale all'Università degli Studi di Napoli Federico II. Giornalista pubblicista dal 26/09/2016.