Home / ALTRI SPORT  / PALLAMANO  / Un pronostico nella coppa delle sorprese

Un pronostico nella coppa delle sorprese

Che la Coppa Italia potesse riservare qualche sorpresa, si sapeva. Ma mai avremmo pensato le riservasse per l’accesso alla finale. Così, in mattinata, abbiamo chiesto alle escluse dalle semifinali un pronostico.
Dal Leonessa Brescia, la capitana Federica Galli risponde: “A domanda secca rispondo di petto Conversano. Le motivazioni sono molteplici, in primis perché sono le detentrici e di certo vorranno mantenere il titolo. Le abbiamo incontrate ieri, hanno grandi individualità, sono ben collaudate e in questa manifestazione stanno esprimendo un bel gioco. Giocano in casa e penso che non ci sia cosa più bella che regalare e festeggiare assieme al proprio pubblico la Vittoria di Coppa Italia”.
Dal Casalgrande, ci risponde Elena Trinelli (ex-giocatrice ed ora dirigente della società): “Questa finale verrà vinta da Conversano, perché nel nostro sport il gruppo quasi sempre è l’arma in più e credo che Conversano faccia “squadra” più di altri”.
Si parla della finale prevedendo l’incontro fra Conversano e Salerno, ai primi posti della classifica di campionato, in quello che da anni è il binomio classico per qualunque coppa.
Ma qualcuno prevede anche altre possibilità.
Dal Cassano (grande esclusa da queste semifinali, ad opera proprio dell’Oderzo, per la regola dei tiri dai 7 metri in caso di pareggio) risponde Bianca Del Balzo, pivot della squadra lombarda e della Nazionale. Bianca, preferisce prendere tempo ed attende l’esito delle semifinali prima di rispondere: “Credo che questo torneo verrà vinto da Conversano perché è la squadra più esperta ancora in gara. Nonostante la partenza di Laura Rotondo per la Svizzera, possono comunque puntare su molte giocatrici d’esperienza, e questo giocherà sicuramente a loro favore”. In effetti, Oderzo è una reale sorpresa: squadra neopromossa in massima serie, al quinto posto della classifica a metà campionato, con un cambio di allenatore recente. E che allenatore…niente meno che Mister Neven Andreasic.
Martina Lo Biundo, ala sinistra, per l’Estense: “probabilmente nessuno si sarebbe mai aspettato una vittoria dell’Oderzo sul Salerno, ma le venete hanno comunque meritato l’accesso alla finale, giocando una partita intensa dal primo all’ultimo minuto. La favorita rimane Conversano per la vittoria finale ma, come in ogni sport, adesso la parola passa al campo e chissà se ci saranno altre sorprese! In bocca al lupo ad entrambe le squadre!”
Infine, Virginia Ucchino, pivot, new entry in casa Pallamano Leonessa: “Conversano e Oderzo, penso possa essere una partita molto equilibrata, entrambe le squadre esprimono un ottimo gioco. Se dovessi scegliere fra le due dico Conversano, gioca in casa e farà di tutto per tenersi stretto il titolo”.
Da parte nostra, anche i complimenti all’Oderzo per non essersi lasciata intimorire dalla corazzata delle campane ed aver creduto fino in fondo nelle proprie possibilità, nonostante le energie spese nella partita dei quarti.
E naturalmente, che vinca la migliore!

isabellagandolfipics@gmail.com

Donna, moglie, mamma, fotografa (non sempre in quest'ordine). Maturità scientifica e laurea in filosofia (con tesi in bioetica). Ama incuriosirsi, imparare, conoscere. Ama ciò che fa.