Home / ALTRI SPORT  / BASKET  / PECILE: “ALL’ELEV8 BASKET CITY KINGS CI SARA’ DA DIVERTIRSI”

PECILE: “ALL’ELEV8 BASKET CITY KINGS CI SARA’ DA DIVERTIRSI”

E’ la settimana di “Elev8 Basket City Kings” l’evento nato dalla fervida fantasia di Daniel Hackett che ha tutte le intenzioni di cambiare il volto del basket estivo di casa nostra. L’arena che sarà allestita fra i due Porti di Pesaro dal 3 al 5 agosto, aperta a 1.500 persone, con 700 posti a sedere, radunerà per un week-end gran parte dei protagonisti del basket italiano: giocatori, allenatori e arbitri.
In campo 8 squadre, legate ognuna ad una città in particolare, considerate le Basket City d’Italia, con tanti giocatori che calcano o hanno calcato i parquet della serie A e fischietti dello stesso livello a dirigere le sfide che decreteranno la migliore.
Andrea Pecile, capitano di Trieste, una delle squadre che ha aderito per prima a Elev8 così presente l’evento: “Stiamo tentando di proporre qualcosa di nuovo, che in altri Paesi è più sentito: non solo in America, ma anche in Francia organizzano grandi eventi cestistici, legati a brand fortissimi. Quella di Pesaro è una prova interessante – spiega il Pec, fresco sposo, così come Hackett –, proposta in una piazza di grande tradizione ma dal sapore estivo, che ha riscosso il gradimento dei giocatori. Noi triestini veniamo con questo spirito: sostenere Daniel in questa novità e dare il nostro contributo per far sì che venga fuori un bell’evento”.
Una squadra che schiera due ex molto amati a Pesaro: Pecile ha smesso di giocare quest’anno dopo una grande carriera, al suo fianco un volto simbolo come quello di Daniele Cavaliero: “La cosa bella è che per allestire un roster con giocatori del posto giocoforza vai a mettere insieme giocatori di generazioni diverse, che comunque si conoscono, perché vivono, oppure tornano spesso, a Trieste. Coronica è il capitano di Trieste appena tornata in serie A, Mastrangelo un friulano adottato da Trieste, Pipitone sarà dei nostri anche perché è fidanzato con una pesarese. Non so dire quanto vale la nostra squadra, non faremo allenamenti prima di scendere in campo a Pesaro, penso che la più strutturata del torneo sia Bologna, visto che quei ragazzi han già giocato insieme ai Giardini Margherita. Stavolta non ci sono, ma sono sicuro che alla prossima edizione Trieste riuscirà a portare anche i Tonut e i Ruzzier. L’importante è cominciare, Elev8 crescerà col tempo”.
Ecco gli accoppiamenti dei quarti di finale: Torino-Bari aprirà il torneo, Trieste-Treviso (ore 19), Bologna-Milano (ore 20) mentre Pesaro-Siena (ore 21) chiuderà la prima giornata. Sabato si riparte con gli stessi orari mentre domenica l’appuntamento è alle ore 17. Apertura cancelli venerdì e sabato alle 16,30, la domenica alle 15,30.

redazione@ilbellodellosport.it

"Il bello dello sport" è un giornale sensibile, innovativo e fuori dagli schemi (Sanderra)