Home / ALTRI SPORT  / Angela Ruotolo: “Vogliamo la Nazionale di Beach Soccer Femminile”

Angela Ruotolo: “Vogliamo la Nazionale di Beach Soccer Femminile”

“Grazie al risalto che viene dato al calcio femminile con il Mondiale di Francia e visto i risultati all’Euro Winners Cup vorremmo avere anche noi la nostra Nazionale. Non dimentichiamo, inoltre, che l’Italia ha sempre ben figurato sulla sabbia. Lo dimostra anche il nostro ranking europeo (attualmente all’ottava posizione) e agli ottimi piazzamenti in Europa. La nostra nazionale maschile è campione d’Europa. E’ proprio in virtù di tutto ciò mi auguro che a breve, anche noi donne possiamo avere la possibilità di poter indossare la maglia della Nazionale. Sarebbe un’opportunità per incrementare ulteriormente il movimento. L’Italia c’è e noi ragazze siamo pronte. C’è voglia di “azzurro” anche in riva al mare”.
E’ Angela Ruotolo, di professione portiere di beach, indossa la maglia della Lady Terracina, la formazione che ha vinto gli ultimi quattro scudetti di Beach.
Il Lady Terracina è la formazione che aveva stupito all’esordio in Euro Winners Cup chiudendo con un perentorio 12 a 0 la gara.
Dopo la vittoria, cosa è successo?
“Siamo partiti alla grande, probabilmente, se non ci fosse stato il ritiro del Vitoria e l’obbligato stop del martedì avremmo mantenuto il “ritmo” e cavalcato l’onda dell’entusiasmo. Questa, ovviamente, non è una scusante, non siamo riuscite a gestire l’onda d’urto della partita conseguente con il Roses Platja”.

Ma, nonostante tutto, il passaggio del turno è cosa fatta. Col Madrid la partita è alla portata, ma poi: “se avessimo chiuso prima col Madrid non avremmo dato la possibilità di rimonta. Il Beach Soccer, forse anche più del calcio, è legato ad episodi da sfruttare se si ha l’occasione giusta. E’ stato un vero peccato ed ancora c’è incredulità vista la buona prestazione ed una rimonta subita per un rigore contestato e varie decisioni arbitrali discutibili”.
Ma, continua Angela Ruotolo, “nello sport nulla è scritto, ogni partita è una partita a sè e, se poi giochi sulla sabbia, devi sempre stare allerta”.
Ora la testa al Campionato Italiano che si giocherà ai primi di agosto: “Al momento non conosciamo la lista delle partecipanti al Campionato Italiano. Personalmente mi auguro che anno dopo anno il numero di squadre iscritte aumenti in modo da far crescere il movimento. Noi lavoriamo per entrare in campo al massimo delle nostre forze contro chiunque, senza distinzioni. Chiaro che qualsiasi avversaria voglia battere le Campionesse d’Italia, quindi ci aspettiamo agonismo da chiunque”.

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).