Home / CALCIO  / Avenatti stende i Granata. Al Liberati è 1-0

Avenatti stende i Granata. Al Liberati è 1-0

La Salernitana regala punti salvezza preziosissimi alla Ternana. Un goal di Avenatti consegna, così, una vittoria di misura alla squadra Umbra che ringrazia la compagine di Mister Bollini, insufficiente, macchinosa ed imprecisa per buona parte della gara. Si ferma così la striscia positiva dei granata, durata 6 gare, e soprattutto sembra allontanarsi anche il tanto ambito sogno Play-off.

La squadra campana conferma l’ormai inossidabile 4-3-3, molto più muscolare e dinamico rispetto la formazione vista all’Arechi nella scorsa gara. Il primo tempo offre ritmi modesti su entrambi i fronti, la Ternana gestisce mentre la Salernitana controlla e riparte pur essendo troppo imprecisa negli ultimi passaggi. La doccia fredda per i granata arriva al 20′, alla prima vera occasione da goal dei padroni di casa: Ledesma pennella per la testa di Avennatti, che lasciato clamorosamente solo non deve far altro che incornare. L’attaccante Uruguaiano mette così fine alla lunga imbattibilità di Gomis e porta in vantaggio la Ternana. Al 27′ la Salernitana prova la reazione: Meccariello sbaglia il disimpegno, Minala recupera palla e serve Sprocati che si lascia ipnotizzare da Aresti. Neanche il tempo di riprendere fiato che la squadra Umbra sfiora il raddoppio sul capovolgimento di fronte con Palombi. La Salernitana non riesce ad essere incisiva e subisce la manovra avversaria più volte vicina al raddoppio, negato dai numerosi miracoli di Gomis.

Bollini interviene sulla partita e nel rientro dagli spogliatoi opta per Ronaldo al posto di Zito. Eppure la sostanza non cambia, la Salernitana prova timidamente a rientrare in partita ma può contare solo sull’estro di Sprocati, l’unico a provare ad ingrare una marcia in più. Sul fronte opposto invece la compagine di mister Liverani prova a ripartire e ad affondare il colpo con Falletti. La partita cala d’intensità e il trainer granata prova il tutto per tutto con Rosina prima e Joao Silva poi, al posto di Improta e Perico. Cambi vanificati all’80’ dall’espulsione di Minala, ingenuo nel procurarsi la seconda ammonizione per eccessive proteste. La speranza sembra riaccendersi solo al 95′, quando Coda ha l’occasione del tap-in vincente ostacolato miracolosamente da Aresti.

La Salernitana esce così sconfitta dallo stadio Libero Liberati di Terni per 1-0. Non cambia la posizione in classifica dei granata che restano a 4 punti dalla possibilità di accedere agli spareggi promozione; quello che sicuramente cambia è la convinzione e la consapevolezza dei propri mezzi a sette giornate dalla fine.

Le pagelle di Ternana-Salernitana -> https://www.ilbellodellosport.it/ternana-salernitana-le-pagelle/

antonio.sica@outlook.it