Home / ALTRI SPORT  / Beach soccer femminile: la Samb è Campione d’Italia 2019

Beach soccer femminile: la Samb è Campione d’Italia 2019

L’Happy car Sambenedettese si aggiudica lo scudetto Beach Soccer femminile 2019, battendo in finale il Terracina con il risultato di 3 a 1. Per entrambe le formazioni si trattava della prima partecipazione ad una finale scudetto.
La cronaca
Prima frazione di gioco caratterizzata da una fase di studio da parte delle due squadre, anche se è la squadra marchigiana a rendersi più pericolosa. Dopo un minuto di gioco Ferrara (Samb) calcia di poco alto sulla traversa. Risponde il Terracina, dopo 2 minuti, con Primitera che impegna il portiere laziale. Al minuto 7 Patrizia Caccamo sblocca la finale: punizione potente dalla distanza, Novaes non può nulla e Sambenedettese in vantaggio. Pronta replica del Terracina con Colodetti che, con un tiro al volo dalla propria area di rigore, per poco non realizza. Termina così la prima frazione di gioco. In avvio di ripresa la ‘laziale’ Adri va vicino al pari. Ma è ancora la Sambenedettese a sfiorare il raddoppio con un tiro di Ferrara che va a stamparsi sulla traversa; sul tap in Mendoca non riesce a ribadire in rete. Il raddoppio arriva poco dopo con la stessa Mendoca, brava a realizzare con un fendente su punizione. Il Terracina non ci sta e con Adri sfiora la rete a pochi passi da Novaes. E’ ancora Adri a servire un assist per Primitera che da pochi passi calcia a lato. A 4 minuti dalla fine del secondo tempo Colodetti accorcia con un eurogol: palleggio dalla propria zona di competenza, gran tiro e palla con si va ad infilare sotto l’incrocio dei pali. Il Terracina ci crede e sfiora il pari con Martinovic che colpisce il palo dopo un ottimo pressing di Adri.
Addirittura il pari poteva arrivare su un rigore procurato da Martinovic che però dal dischetto si fa ipnotizzare per due volte da Novaes. Sul primo tentativo l’arbitro non aveva ancora fischiato l’esecuzione del tiro. Su questa azione termina la seconda frazione di gioco. Da registrare l’espulsione per proteste del tecnico laziale Olleia.
Nel terzo tempo il Terracina scende sulla sabbia del Lido Varca d’Oro con una maggiore aggressività. E’ ancora Adri ad andare vicino al gol: pressing su Olivieri, costretta al passaggio al portiere Novaes che calcia addosso all’attaccante laziale e palla che sfiora la traversa. Dopo due minuti Adri in rovesciata sfiora l’incrocio. Il Terracina ci crede e prova a serrare i tempi, ma su una ripartenza il n. 4 della Sambenedettese, Faini, si invola verso la porta avversaria. Cabares è costretta al fallo da rigore. Dal dischetto Faini sbaglia. L’occasione del pari capita ancora sui piedi di Adri, che è brava a fare pressing su Ferrara ma poi sbaglia clamorosamente davanti a Novaes calciando a lato.
A 2 minuti dal termine la marchigiana Carlini esalta le mani di Cabaes che nulla può però su Ferrara che cosi chiude i giochi, fissando il risultato sul 3 a 1.
Sulle gradinate parte la festa del nutrito gruppo di tifosi giunto da San Benedetto del Tronto, festa che poi prosegue con le atlete sulla sabbia al termine del triplice fischio finale.
Complimenti ad entrambe le squadre per lo spettacolo offerto, davanti ad una bellissima cornice di pubblico.

Matteo Esposito

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).