Home / ALTRI SPORT  / CALCIO A 5  / C5: PER LA SALERNITANA FEMMINILE ESORDIO AMARO TRA LE MURA AMICHE

C5: PER LA SALERNITANA FEMMINILE ESORDIO AMARO TRA LE MURA AMICHE

PONTECAGNANO – Tante emozioni e tanti gol nella prima giornata di campionato tra Salernitana Femminile e Virtus Fenice, giocata quest’oggi al Palazzetto dello Sport di Pontecagnano Faiano e conclusasi sul punteggio di 6-5 in favore della compagine capitolina. Un match vibrante, che la Salernitana ha avuto il merito di tenere aperto fino alla fine, nonostante il parziale all’intervallo in passivo di 5-2, e con tante occasioni avute nella ripresa per poter riacciuffare il risultato. Una prima frazione giocata sottotono dalle ragazze di mister Taffarel, che hanno mostrato per troppe volte il fianco agli attacchi delle neroverdi, che hanno saputo sfruttare in maniera molto cinica, con il suo Volpi-Rossi, le disattenzioni della retroguardia di casa. Non è bastata la reazione del secondo tempo, anche se rimane un piccolo rammarico per aver avuto proprio nei minuti finale un paio di ghiotte occasioni con la possibilità di siglare il punto del pareggio.
LA CRONACA
Inizio partita a favore della formazione romana, che appare più spigliata e meno sulle gambe della Salernitana. Il primo pericolo in zona Lanza lo produce Volpi, che coglie un palo da posizione molto angolata. E’ la stessa numero sette al 5’ a fornire l’assist a Rossi, che da due passi fulmina il portiere granata. Gol che appanna la retroguardia granata che deve abdicare 10 secondi più tardi sul tiro di Acini, che sigla un inaspettato 2-0. La reazione granata non si fa attendere, e prima D’Angelo e poi Bertolini(con un preciso pallonetto) vanno vicine al gol. All’ottavo minuto però arriva la grande chance: la Virtus spende il suo sesto fallo, e conseguente tiro libero. Sul pallone va D’Angelo, ma la numero 22 piazza la palla sulla trasversa. Sull’azione successiva Volpi riceve palla in contropiede e indovina di sinistro dalla distanza l’angolo giusto per il 3-0. Sembra finita, ma è proprio in questo momento che la Salernitana tira fuori gli artigli. Ci pensa Bertolini a caricare i suoi, siglando il primo gol granata. Poco dopo ancora Bertolini coglie il palo con un tiro di prima, con tutto il pubblico che stava già annusando il l’odore della doppietta. Al 11’ arriva il secondo tiro libero per le granata: stavolta è proprio Bertolini che si incarica di calciare, ma la ua conclusione va di poco a lato. Secondo gol che arriva però poco più tardi ancora su invenzione della stessa numero 4, che supera in dribbling il portiere e trova Pesce liberissima di piazzare il suo piattone destro a porta sguarnita. Gol che accende la partita: la Salernitana sembra molto arrembante e ci prova ancora con De Falco, che calcia però troppo centrale su Amici. Quando sembrava che il primo tempo si avviasse sul risultato di 2-3, la Virtus Fenice colpisce ancora: prima Bellon su tiro libero(dopo averne sbagliato un altro poco prima ) e poi ancora Volpi chiudono la frazione sul 5-2.
Nella ripresa la Salernitana torna in campo con un altro piglio. E’ subito D’Angelo ad andare vicina al gol , cogliendo con un potente sinistro il palo esterno. Poi tocca a De Falco, che fa le prove con il gol ma Amici si supera deviando in angolo il suo destro indirizzato all’angolino. Il gol arriva al 5’: Bertolini si invola in contropiede, assist per De Falco che da due passi non può sbagliare. La Salernitana ci crede e crea altre due azioni da gol: Lombardi di punta non inquadra la porta, poi è Sangermano che dalla sinistra incrocia ma il pallone va a sfiorare il palo destro. Al 14’ si riapre la partita: ancora sesto fallo della Fenice, dal tiro libero va D’Angelo che stavolta non sbaglia piazzando il pallone nell’angolino alla sinistra di Amici. Dopo due minuti Pisani con destrezza supera in velocità Acini, che la stende. Settimo fallo e occasione per il pareggio con un nuovo tiro libero a favore. Si incarica di nuovo Antonella D’Angelo, che stavolta calibra un po’ troppo alto la mira e il pallone di spegne al di sopra della traversa. Mancano oramai pochi minuti, è il momento di rischiare e quindi mister Taffarel si gioca la carta del portiere di movimento. La Fenice però non si spaventa, e va sul doppio vantaggio ancora con Rossi, abile a sfruttare un recupero palla a metà campo e siglare la sua personale doppietta. Sembra il colpo del ko, ma la Salernitana non è mai doma e reagisce: Sangermano subisce l’ottavo fallo, e De Falco dal dischetto non sbaglia riaprendo di nuovo la partita. Nell’ultimo giro di lancette arriva l’ultima occasione per le padroni di casa: la Fenice non riesce a gestire un pallone in attacco, intercetta Bertolini che si involta sull’out di destra, supera in velocità due avversarie ma al momento di calciare smorza troppo la conclusione, spendendo sull’esterno della rete la palla di un insperato 6-6.

TABELLINO DEL MATCH
SALERNITANA FEMMINILE-VIRTUS FENICE 5-6(2-5 P.T.)
SALERNITANA FEMMINILE: Lanza, Lombardi, D’Angelo, Pisani, De Falco
Landi, Pesce, Bertolini, De Santis, Addeo, Sangermano, Potolicchio. All. Taffarel.
VIRTUS FENICE: Amici, Mellal, Acini, Volpi, Rossi
Cesaretti, Tombesi, Di Tano, Graniglia, Martella, Bellon. All. Volpi.
MARCATRICI: 5’32’’p.t. Rossi(V), 5’42’’p.t. Acini(V), 9’17’’p.t. Volpi(V), 10’10’’p.t. Bertolini(S), 13’22’’p.t. Pesce(S), 17’13’’p.t. Bellon(V), 17’40’’p.t. Volpi(V), 5’31’’s.t. De Falco(S), 14’04’’s.t. D’Angelo(S), 17’40’’s.t. Rossi(V), 18’11’’s.t. De Falco(S).
AMMONITE: Mellal, Rossi, Graniglia, Acini(V); D’Angelo, Sangermano(S).
ESPULSE: –
ARBITRI: Giuseppe Aumenta(Sala Consilina), Rosario Angelo Faiella(Castellamare di Stabia). CRONO: Alessandro Nota(Nocera Inferiore).

redazione@ilbellodellosport.it

"Il bello dello sport" è un giornale sensibile, innovativo e fuori dagli schemi (Sanderra)