Home / ALTRI SPORT  / PALLAVOLO  / IL CUS SALERNO PROMOSSO IN SERIE C. LE EMOZIONI DI COACH DONATELLA NAPOLI

IL CUS SALERNO PROMOSSO IN SERIE C. LE EMOZIONI DI COACH DONATELLA NAPOLI

“Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile”.
Così coach Donatella Napoli esterna le sue emozioni sulla sua pagina Facebook. Il suo pensiero è il simbolo, l’emblema del nostro magazine “Il bello dello Sport” ed allora non potevamo non tentare di esaltare ed esternare le sue emozioni.
Lo sport è emozione, passione e sacrificio e, quando tutto questo ti porta ad ottenere un risultato inatteso, pensi di aver compiuto un miracolo. Il coach Napoli, raggiunta dalla nostra redazione, ha così commentato la storia di questa promozione in serie C di pallavolo del Cus Salerno: “Abbiamo iniziato questa stagione con lo scopo di lavorare con un gruppo di ragazze volenterose con tanta voglia di crescere”.
Questo il loro obiettivo, poi: “abbiamo avuto due innesti, ragazzine giovani su cui poter lavorare. Il nostro obbiettivo era di far crescere questa squadra per programmi futuri e per noi arrivare tra le prime 6 era già un buon risultato”.

Ma a volte le alchimie s’intrecciano e l’elisir diventa vincente. Il segreto, la ricetta è scritta nel cuore di ogni atleta, del loro coach e del vice Stefano Cinelli. Solo loro possono svelarla, casomai ne hanno una: “le vittorie sono venute strada facendo in maniera anche inaspettata, a volte”.
Finisce la prima parte della stagione. Si pensa a cosa si è fatto e cosa può ancora succedere e, soprattutto come fare per ottenerlo: “diciamo che con la fine del girone di andata abbiamo tirato un po’ le somme e abbiamo capito che potevamo essere all’altezza di questa impresa. In effetti, così è stato”.

Chiudiamo l’intervista con un motto utilizzato dal coach Donatella Napoli che possiamo definire il bignami dell’atleta: “Oltre alla condizione fisica occorrono la voglia, la rabbia, la passione, la cattiveria agonistica e la felicità interiore, perché un atleta triste è un atleta che parte sconfitto”.

LA ROSA DELLE ATLETE: Ester Celentano, Alessia Romano, Carla Loria, Miriam Loria, Jeannie Loria, Barbara Napolitano, Alessia Russo, Sara Bisogno, Martina Giannattasio, Maria Rosaria Rosanova, Giorgia Casale.

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).