Home / ALTRI SPORT  / Dalla terra del fusillo sale sul tetto del Mondo: Federica Zito è medaglia d’oro di nuoto pinnato

Dalla terra del fusillo sale sul tetto del Mondo: Federica Zito è medaglia d’oro di nuoto pinnato

Federica Zito sale sul tetto del Mondo! La ventenne di Felitto ha infatti vinto la medaglia d’oro con la nazionale italiana di nuoto pinnato, ai recenti Mondiali in Serbia, nella staffetta 4×50. Oltre alla medaglia d’oro di squadra, per il team azzurro, formato oltre che dalla Zito, anche da Eugenia Alicicco, Erica Barbon e Isabella Brambilla, un ulteriore traguardo raggiunto con la conquista del nuovo record nazionale.

Grande soddisfazione per l’atleta cilentana che, contattata dalla nostra Redazione, si racconta così: “Ho iniziato a nuotare all’età di 9 anni, inizialmente non ero molto appassionata a questo sport. Con il tempo e con il lavoro, ma anche dopo i primi successi, ho iniziato a capire che forse poteva esserci del talento”. La nuotatrice è tesserata con la società di Agropoli Elysium, “un’ottima struttura che mi permette di allenarmi sempre al massimo e nelle migliori condizioni”, ci rivela Federica che poi ci parla delle sue emozioni dopo il successo di Belgrado: “Sono in nazionale da quattro anni, questo è il mio secondo Mondiale e vincere è una sensazione bellissima, un’emozione indescrivibile, diversa dalle solite vincite”. Infine la dedica del successo che la consacra, insieme alle sue compagne di squadra: “Dedico questa medaglia a chi mi ha sempre sostenuto e chi ha creduto nelle mie qualità”.

Un motivo di orgoglio anche per l’intera comunità felittese che ha accolto Federica con una grande festa al suo rientro dalla rassegna iridata.

Foto inviata da Federica Zito

mesposito_it@yahoo.it

Il miglior modo per predire il futuro è crearlo!