Home / ALTRI SPORT  / PALLAMANO  / IL DERBY DI FERRARA VA ALL’ESTENSE CHE BATTE LO UNITED 24 A 18.

IL DERBY DI FERRARA VA ALL’ESTENSE CHE BATTE LO UNITED 24 A 18.

Il derby non è un incontro qualunque, bensì una partita dal sapore e dall’atmosfera speciale che la rendono carica di agonismo e voglia di primeggiare, per dimostrare la propria supremazia.
Domenica 26, al PalaBoschetto di Ferrara, è andato in scena il primo derby stagionale di A2 maschile, che ha visto affrontarsi due squadre dalle caratteristiche totalmente diverse.
L’Handball Estense parte subito alla carica, lasciando intendere che sarà una partita difficile e intensa. La grinta degli ospiti (il calendario vede giocare in casa il Ferrara United), è tale da essere subìta dai ragazzi di Ribaudo, apparsi molto contratti e confusi sia in difesa, seppur sorretta dal bravo Scalabrin, che in attacco: qui, le conclusioni arrivano più casualmente che causalmente, e valorizzano la prestazione del giovane portiere estense (Pavani, classe 2000, indubbiamente il migliore in campo dei suoi).
L’ingresso dell’esperto Resca (classe 1985) dà linfa vitale allo United che trova lo spunto, in doppia inferiorità numerica, per ribaltare il risultato e portarsi sul più uno. Sarà purtroppo l’unico sorpasso per lo United, che si farà rimontare chiudendo la prima frazione di gioco in svantaggio di una rete (9-10).
La ripresa è totalmente di marca estense, che piazza un break decisivo portandosi addirittura sul più 8, gestendo il vantaggio fino alla fine e conquistando la sua prima vittoria stagionale.
Secondo flop consecutivo per il Ferrara United che, nonostante la sosta dopo la battuta d’arresto casalinga contro Taufers, non riesce a reagire, apparendo lenta ed impacciata. La prossima sfida sarà proibitiva in casa della capolista Vigasio, dove Scalabrin e compagni saranno chiamati ad invertire questo trend negativo e ricominciare a risalire la classifica che ora recita un mesto quinto posto.
Nota positiva: il rientro in campo di Damiano Sgargetta dopo un lungo stop causa rottura legamento crociato del ginocchio. Per lui un importante minutaggio nel finale, che lo ha reso protagonista di alcuni pregevoli interventi.

Il tabellino: Ferrara United – Estense 18-24 (p.t. 9-10)

Ferrara United: Resca 2, Castaldi, Garani 2, Hristov A. 5, Scalabrin, Maranini, Marzocchi 1, Sgargetta C. 5, Barta, Succi 1, Pastore, Fiorini 2, Sgargetta D., Hristov V. Allenatore Lucio Ribaudo.
Handball Estense: Pavani; Sgambaro; Sacco 2; Zaltron 1; Tieghi 1; Scepanovic 9; Ghiglioni 2; Janni 4; Rondinelli; Di Maggio 5; Govoni; Baldo; Checchi; Fallica. Allenatore: Giacomel.

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).