Home / ALTRI SPORT  / Il tennis olistico premia i campioni 2018

Il tennis olistico premia i campioni 2018

Domenica 6 Gennaio 2019 si è concluso, con i Masters Finali, il Circuito Trtt Slam 2018 eleggendo i Campioni per ogni categoria. Ecco i numeri di questi 8 anni di competizioni (2011-2018), organizzate dall’Accademia Tennis Olistico® presso il Tennis Rozzano: 280 Tornei, 37 Master, 700 Atleti coinvolti dai 5 agli 80 anni. In particolare nel 2018 sono stati messi in campo: 21 tornei Over 16 di singolo e doppio, 9 tornei Unusual, 6 tornei Under 16, 9 tornei Midi Tennis, 8 tornei Mini Tennis, 6 Masters, per un totale di 59 Tornei! Ricordiamo che il Trtt Slam tiene conto della International Tennis Rating per dare un valore ai giocatori che competono.

Venendo ai risultati finali, procediamo partendo dai più piccoli con il Mini Tennis, che premia vincitore del Master, e Campione del Circuito, Simone Campi; finalista Davide Ronchini, terzo classificato Francesco Mondelli. Nella categoria Midi Tennis, vincitore Master e Campione Nicolò Carbone, finalista Giulio Follo, terzo classificato Simone Campi. Concludendo con i giovani, nella categoria Under 16, vincitore Master Matteo Colombo, Campionessa Emma Bartolini, terzo classificato Vittorio Zamboni. Un anno fantastico per la piccola Emma; per la prima volta una donna vince nella cat. Under 16, ricordiamo che Emma è campionessa Nazionale UISP e Campionessa nella Banzai Cup 2018.

Proseguendo con gli adulti, Fiordiana Castelbarco si conferma per la sesta volta Campionessa aggiudicandosi anche il Master in finale su Elena Medina, a sua volta vincitrice su Anna Lamarina; Anna aveva vinto il Master nell’edizione 2016. Nel Maschile Over 16, vince Michele di Lucchio su Alessandro Burchielli, terzo sul podio Maurizio Costanzo, ma Campione per il secondo anno consecutivo. Nel doppio, Giuseppe Carbone e Claudio Biffi superano in finale Loredana Lovisetto e Sandro Carugo (in testa per 5-2 al quinto), terzi Elena Medina e Sebastian Iannini, Campione Giuseppe Carbone, che si impone nuovamente dopo il successo del 2017.

Una giornata lunghissima con molti match al quinto set, e tanta voglia di dare il massimo. Dodici ore fantastiche che confermano la bellezza di questo sport anche in giornate interminabili. “La novità 2019 – interviene Amanda Gesualdi – è il cambio di punteggio per la categoria Over 16. Verranno disputati due set su 3 al 4 (games) con eventuale tie-break sul 4 pari o al terzo set, una formula più intensa che metterà in difficoltà i meno allenati fisicamente. Una scelta nata dal miglioramento tecnico dei partecipanti che necessitano più spazio/tempo di espressione del loro tennis. La formula solo tie-break è andata bene per anni, ora però risulta essere un po’ troppo abbreviata e volevamo distinguere il Trtt Slam dalla Social Team Cup che per il momento manterrà la regola dei 3 tie-break su 5.”

Assisteremo dunque alla partenza del Circuito 2019, che farà da test al nuovo Regolamento Over 16, proprio Domenica 13 Gennaio, per tutto il giorno, sui campi del Tennis Rozzano.

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).