Home / CALCIO  / LEGA PRO  / LA GIANA ERMINIO A SCUOLA – VALORI IN CAMPO @CAP

LA GIANA ERMINIO A SCUOLA – VALORI IN CAMPO @CAP

Parte oggi, 22 novembre alle ore 9,30, il progetto 2016/17 “La Giana a Scuola-Valori in Campo@CAP”.
Proseguendo il percorso iniziato nell’anno scolastico 2015/16, la società Giana Erminio e Gruppo CAP, il gestore del servizio idrico integrato della Città Metropolitana di Milano che dalla stagione sportiva 2016/17 è partner del Settore Giovanile biancazzurro, intendono proseguire e allargare il progetto “La Giana a Scuola” includendo le tre scuole primarie inferiori (elementari) e le secondarie inferiori (medie) di Gorgonzola. Il progetto, patrocinato dal Comune di Gorgonzola e denominato “La Giana a Scuola – Valori in campo @CAP”, sarà incentrato sulla distribuzione e l’approfondimento in classe, attraverso testimonial come l’allenatore Cesare Albè e i giocatori della Prima Squadra, della carta etica “I Valori in Campo. Come lo sport ci aiuta a diventare grandi”.

I Valori in Campo

“Lo sport è prima di tutto un GIOCO. È un’attività importante all’interno della tua vita. Richiede impegno, ATTENZIONE, costanza, sacrificio. Può farti arrabbiare, litigare con gli altri. Può farti sentire molto grande o molto piccolo. Può darti gioie e delusioni. Però, non dimenticarlo, resta prima di tutto un gioco.”

A partire dal primo punto della Carta dei Valori e usando la stessa come vademecum per gli interventi, verranno affrontati tutti gli altri argomenti proposti, puntando particolare attenzione su aspetti specifici in base all’età degli alunni visitati: dall’importanza dello sport per il benessere e la qualità di vita, al valore del rispetto per i compagni e per l’avversario; dalla necessità dell’impegno e della fatica, al perseguimento degli obiettivi con fiducia e passione; dalla paura di perdere, al coraggio di rialzarsi dopo una sconfitta, sino a toccare temi quali il doping e il calcio scommesse per gli allievi più grandi.

mesposito_it@yahoo.it

Il miglior modo per predire il futuro è crearlo!