Home / ALTRI SPORT  / PALLAMANO  / La Jomi non si ferma più! Furlanetto e Fanton non bastano a Casalgrande

La Jomi non si ferma più! Furlanetto e Fanton non bastano a Casalgrande

Salerno – La Salerno che vince non trova rispondenza di pubblico, la Salerno che espone la Coppa Italia, ritornata in città dopo 4 anni, non porta l’entusiasmo in una città che resta fortemente legata alla squadra di calcio.
Alla ripresa del campionato (quarta giornata) a far visita alle campionesse d’Italia arriva il Casalgrande Padana che ha bel figurato nella final8 di Coppa Italia e che è in grande ripresa grazie al ritorno in rosa di Irene Fanton che, in coppia con il capocannoniere del torneo, Ilenia Furlanetto, stanno riportando in posizione più consona in classifica la formazione allenata da Lassouli.

La partita

La contesa è subito preda della Jomi che parte bene e tiene a debita distanza le ospiti grazie, anche, ad un sette metri parato da Elisa Ferrari alla Furlanetto. Salerno non alza i ritmi conscia della cattiva condizione fisica di diversi elementi in rosa per via dell’influenza che non ha permesso a diverse atlete di allenarsi regolarmente in settimana.
Ma, al primo time out, a 20’ 34” dal termine della prima frazione, Coppola e compagne sono avanti 6 a 2.
Casalgrande, invece, paga i troppi errori nel giro palla che non le permette di rendersi troppo pericolosa.
A poco più di 10’ dal termine si sblocca la Furlanetto ma il risultato è di 9 a 5 per Salerno che però deve subire, anche, la realizzazione della Fanton dai 7 metri (9 – 6).
Da questo momento in poi Casalgrande migliora la circolazione palla e, di conseguenza, la percentuale di conclusioni che, però, non sempre sono indirizzate nello specchio della porta. La Jomi controlla e va al riposo sul risultato, a suo favore, di 14 a 10.

La ripresa

Furlanetto fa vedere la sua precisione al tiro, ma la Jomi non è da meno grazie alla vena della Gomez che, quando deve utilizzare il suo braccio mancino, riesce sempre a regalare alla sfera traiettorie imprendibili.
Il primo time out della ripresa è chiesto da coach Lassouli. La sua squadra comincia a trovare difficoltà di trovare spazi nella fase offensiva dopo un inizio di ripresa interessante. Siamo a 20’ dal termine con Salerno sempre avanti per 19 a 14 con le ospite che sbagliano due tiri da 7 metri con Fanton, prima, e Furlanetto poi. Nel mezzo una bella rete di Giulia Fabbo.
Lassouli in qualche circostanza usa una difesa 4 – 2 andando a prendere ad uomo sia la Gomez che la Dalla Costa facendole controllare dalla Furlanetto e da Simona Artoni che come ala, fino a quel momento, aveva messo a segno 3 marcature.
Nei secondi tempi la Jomi è micidiale è il punteggio diventa molto più pingue, 23 a 18, quando mancano ancora 10’ da giocare.
A 3’ dal termine Iacoviello tiene ancora in vita le sue compagne parando dai 6 metri una conclusione della Matos. Ma le distanze tra le due squadre è tale (4 punti) che Casalgrande non ha più tempo per provare la rimonta.
La gara finisce col la vittoria della Jomi per 25 a 20 che festeggia, così, col suo pubblico la vittoria della Coppa Italia.

Tabellino:

Jomi Salerno – Casalgrande Padana 25 – 20

Jomi Salerno: Ferrari, Trombetta 2, Dalla Costa 5, Coppola 4, Gomez 6, Fabbo 2, Rajic 1, Napoletano, Piantini, Oliveri 2, Matos 3, Casale, Landri. All. D. Rajic

Casalgrande: Rondoni, Kere, Franco, Furlanetto 7, Pranzo 2, Artoni S. 3, Rivi, Lamberti, Artoni A. 2, Orlandi 1, Iacovello, Fanton 5, Lusetti, Bertolani. All. Lassouli

Arbitri: Zendali – Riello

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).