Home / CALCIO  / SERIE B  / SALERNITANA 1919  / LA SALERNITANA VINCE MA NON CONVINCE CONTRO IL “PERUGIA B”

LA SALERNITANA VINCE MA NON CONVINCE CONTRO IL “PERUGIA B”

Ultimo match del 2016, all’Arechi si sfidano Salernitana – Perugia. La squadra di Mister Bucchi arriva a Salerno a dir poco rimaneggiata mentre Bollini recupera Bernardini e Coda, rilancia nella mischia Donnarumma pur rimanendo fedele al 4-3-3. Il primo tempo non regala grandi emozioni sul piano del gioco, a “rompere il ghiaccio” (è il caso di dirlo vista la bassa temperatura) ci pensa Donnarumma al 17′ a conclusione di un’azione a dir poco rocambolesca. Quello che conta è che il vantaggio è granata. Il Perugia prova a reagire con Drole, due volte a ‘tu per tu’ con Terracciano, graziato solo dalla poca convinzione del numero 30 Umbro. Questo è quanto, la prima frazione si conclude tra ritmi da subbuteo e errori grossolani da una parte e dall’altra.
Il secondo tempo ricomincia con una mossa tecnica per parte, Bollini opta per Zito al posto di un Ronaldo del tutto fuori fase. La partita si ristabilisce subito sui ritmi blandi del primo tempo, poca fantasia da entrambe le compagini. Il match si riaccende al 21′, prima il Perugia prova la conclusione dalla distanza con Di Chiara; sul versante opposto replica Donnarumma che non trova il guizzo vincente sulla ripartenza granata. Ultima azione per l’attaccante campano che accetta amaramente la sostituzione e lascia il posto al compagno Caccavallo.
Al 23′ arriva una vera e propria fotografia di questa partita, caratterizzata da strafalcioni tecnici. Coda, dopo un bello scambio con Rosina, si ritrova a porta vuota e clamorosamente la calcia fuori. Successivamente è il numero 10 granata a lasciare il campo, cambio forzato per Bollini che lancia nella mischia Improta. La Salernitana bazzica con la palla senza concretizzare, mentre il Perugia prova a punire al 32′ con una girata del solito Bianchi. La svolta arriva al 35′, errore difensivo della difesa Perugina e Coda si fa perdonare, trafiggendo con un bolide Elezoj, firmando il suo ottavo goal in questo campionato. Si chiude così una partita che rischiava di riservare l’ennesima brutta sorpresa alla compagine granata, considerando l’errore eclatante di Terracciano nei minuti di recupero, ancora su calcio piazzato, che regala la gioia del goal a Dezi.

Termina così con una vittoria, un anno non esaltante per i tifosi granata che anche oggi di fronte una partita tutt’altro che da serie B hanno sostenuto la squadra ‘oltre il 90esimo’. Per quello che si è visto oggi all’Arechi contro “la seconda squadra del Perugia” non ci resta che sperare nel nuovo anno.

di Antonio Sica

mesposito_it@yahoo.it

Il miglior modo per predire il futuro è crearlo!