Home / APPROFONDIMENTI  / DA PADRE IN FIGLIO SI TRAMANDA LA PASSIONE PER IL NAPOLI. ECCO COME DUE PAPA’ HANNO ONORATO LA PRIMA ALLO STADIO DEI LORO PICCOLI

DA PADRE IN FIGLIO SI TRAMANDA LA PASSIONE PER IL NAPOLI. ECCO COME DUE PAPA’ HANNO ONORATO LA PRIMA ALLO STADIO DEI LORO PICCOLI

Napoli – Sassuolo resterà impressa nella mente di tre ragazzini che hanno avuto il loro battesimo allo stadio San Paolo grazie alla passione dei propri genitori. Stiamo parlando di Vincenzo Miguel Della Guardia e di Martina ed Emanuele Grimaldi. Tutti hanno in comune una cosa: di aver assistito per la prima volta allo stadio una partita di calcio della loro squadra del cuore.
I papà sono storici appassionati dei colori azzurri tanto che Antonio Della Guardia, papà di Vincenzo Miguel ricorda ancora la sua prima in assoluto: “Io sono stato al San Paolo per la prima volta nel 1976 ed ho assistito a Napoli – Catanzaro. La mia passione per il Napoli parte dal cordone ombelicale e, praticamente, dal primo respiro”.
Altra cosa che accomuna questi bambini che sono tutti di Mercato San Severino e il nonno di Martina ed Emanuele è stato anche uno dei fondatori, nonché presidente del Napoli Club della ridente cittadina in provincia di Salerno.
Anche Domenico ricorda la sua prima gara al San Paolo: “Anche la mia passione è stata tramandata da mio papà Raffaele che mi portò per la prima volta al San Paolo nel 1973 ad assistere ad un fantastico Napoli – Milan. Era il Milan di Albertosi e l’allenatore del Napoli era Vinicio”.
Calcio e passione di altri tempi, ma questo è linfa vitale per questo sport. E dalla passione, dall’attaccamento alla maglia che questo sport, nonostante diverse negatività, ha ancora tanto seguito.

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).