Home / ALTRI SPORT  / Powerchair Hockey: l’Italia sale per la prima volta sul tetto del Mondo

Powerchair Hockey: l’Italia sale per la prima volta sul tetto del Mondo

L’Italia del Powerchair Hockey entra nella storia di questo sport. Questo pomeriggio, per la prima volta, i ragazzi allenati dal Commissario Tecnico Saul Vadalà hanno battuto in finale la Danimarca con il risultato di 2 a 1. Gli azzurri sono arrivati a giocarsi il titolo iridato dopo aver superato nel girone eliminatorio la Svizzera (9-5) e il Canada (22-0) ed aver perso contro la favoritissima Olanda (sempre vittoriosa sia ai Mondiali che agli Europei), mentre in semifinale Muratore e compagni hanno avuto la meglio della Germania con il risultato di 5 a 4.

Nella finale di oggi, giocata davanti ad un folto pubblico molto caloroso, gli azzurri sono andati in vantaggio alla fine del primo tempo, pareggio danese a due minuti dal fischio finale grazie ad un rigore molto dubbio. Per decretare la vincitrice di questo edizione, disputata al Villaggio Bella Italia di Lignano Sabbiadoro, si è necessario l’extratime. Durante i supplementari le squadre non riescono a superarsi a vicenda e, così, il titolo Mondiale si decide con la roulette dei rigori da 3. Dal dischetto i danesi sbagliano due volte, l’Italia è più cinica e realizza il gol del successo che decreta la prima vittoria azzurra in un Mondiale.

Al termine della partita si è svolta la cerimonia di chiusura di questi Mondiali, alla presenza di Luca Pancalli, Presidente del Comitato Paralimpico Italiano, con gli azzurri e lo staff tecnico soddisfatti per questo storico successo.

fonte foto Facebook

mesposito_it@yahoo.it

Il miglior modo per predire il futuro è crearlo!