Home / ALTRI SPORT  / Rugby femminile, nasce il Trofeo Sforza

Rugby femminile, nasce il Trofeo Sforza

Milano, 23 ottobre 2018 – L’unione fa la forza: è questo che ha spinto le tre realtà lombarde protagoniste del Campionato nazionale di Serie A femminile, ASD Rugby Monza 1949, Chicken CUS Pavia e CUS Milano Rugby, a ritrovarsi attorno a un tavolo per dar vita a una competizione interna che vuole valorizzare il movimento rugbistico femminile della Regione.

Da quest’anno infatti, oltre alla classifica finale del campionato, in Lombardia si competerà anche per il Trofeo Sforza, challenge annuale che premierà la squadra che meglio si comporterà nei 6 derby previsti dal calendario di questa entusiasmante competizione sportiva.

“A nome di tutto il Consiglio del Comitato Regionale Lombardo esprimo un forte compiacimento per l’istituzione del Trofeo Sforza, dedicato alle tre squadre femminili della Lombardia: alle ragazze, agli allenatori e ai dirigenti auguro una stagione di alto livello e soprattutto di grande soddisfazione”, ha commentato il presidente Angelo Bresciani.

Comunicazione congiunta, prevalentemente sui social media, feste a tema e occasioni per stare insieme completeranno l’evento sportivo e contribuiranno a dare maggior risalto a una disciplina che ha regalato al movimento azzurro le gioie più grandi degli ultimi anni nei confronti internazionali.

Non saranno poche le stelle in campo come Isabella Locatelli e Miriam Pagani (ASD Rugby Monza 1949), Elisa Pillotti (Chicken CUS Pavia) e Maria Magatti (CUS Milano Rugby) già esperte atlete della Nazionale maggiore con un vissuto da protagoniste al Sei Nazioni e ai Mondiali 2017.

“Guardo sempre con grande interesse alle iniziative che hanno come obiettivo la divulgazione del rugby al femminile. Soprattutto credo molto nella sinergia tra donne – ha dichiarato Maria Cristina Tonna, Coordinatrice Federale del settore femminile – Tre club che, ben oltre il Trofeo messo in palio tra di loro, iniziano un percorso comune, legato a vari ambiti che hanno come protagoniste le bambine, ragazze, donne che giocano a rugby, devono essere incoraggiati”.

Il primo incontro del Trofeo Sforza è previsto per domenica 28 ottobre alle 15.00 al campo Panzeri di Rozzano (via Monte Penice) con l’attesissimo derby tra Chicken CUS Pavia e ASD Rugby Monza 1949: una realtà ormai consolidata nel Sud di Milano contro la lunga tradizione brianzola. A metà dicembre si entrerà nel vivo della competizione con due partite nell’arco di una settimana (ASD Rugby Monza 1949 / CUS Milano Rugby e CUS Milano Rugby / Chicken CUS Pavia) per poi riprendere nella primavera del nuovo anno con le partite di ritorno.

IL CALENDARIO

Domenica 28 ottobre 2018, ore 15.00
Campo Panzeri, Rozzano (MI)
Chicken CUS Pavia vs ASD Rugby Monza 1949

Domenica 9 dicembre 2018, ore 14.30
Campo Sportivo Chiolo, Monza
ASD Rugby Monza 1949 vs CUS Milano Rugby

Domenica 16 dicembre 2018, ore 14.30
Campo da Rugby Alhambra, Segrate (MI)
CUS Milano Rugby vs Chicken CUS Pavia

Domenica 24 marzo 2019, ore 14.30
Campo Sportivo Chiolo, Monza
ASD Rugby Monza 1949 vs Chicken CUS Pavia

Domenica 28 aprile 2019, Ore 15.30
Campo da Rugby Alhambra, Segrate (MI)
CUS Milano Rugby vs ASD Rugby Monza 1949

Domenica 5 maggio 2019, ore 15.30
Campo Cravino, Pavia
Chicken CUS Pavia vs CUS Milano Rugby

I CLUB PARTECIPANTI

ASD RUGBY MONZA 1949
Il 5 settembre del 1949, una ventina di appassionati monzesi fondarono l’associazione sportiva Rugby Monza. Nel 2002 è nata la squadra femminile che ha partecipato alla Coppa Italia e che nel 2003 ha giocato per la prima volta nel campionato di Serie A. Le Ringhio vincono il Campionato d’Italia nel 2013-2014 e le ragazze dell’under 16 vincono il Campionato juniores nella stessa stagione. Molte atlete bianco-rosse negli anni sono state più volte convocate in Nazionale. Le Ringhio si allenano al Campo sportivo Adriano Chiolo (in via Rosmini 71, Monza).

CHICKEN CUS PAVIA
È la franchigia nata dalla fusione dei settori femminili del Chicken Rugby e del CUS Pavia, società che oggi collaborano anche a livello giovanile maschile nella franchigia Ticinensis. Le ragazze delle due formazioni di Coppa Italia hanno accettato la sfida della Serie A quattro anni fa, ma soprattutto l’impegno di unirsi per giocare a XV: ecco perché si sono meritate l’appellativo di Rocce che portano con onore insieme alla maglia giallo-arancio. Le partite interne si disputano tra Pavia (campo Cravino) e Rozzano (campo Panzeri).

CUS MILANO RUGBY ASD
Lo storico club universitario del capoluogo lombardo, fondato nel 1947, ha fatto il suo recente ingresso nell’universo della Serie A femminile a giugno 2018, come naturale proseguimento del grande lavoro svolto sul settore reclutamento e juniores nel corso degli anni. Le Erinni, questo il nome di battaglia delle ragazze cussine, vestono colori sociali verde-blu e disputano le partite interne al Centro sportivo Alahambra di Segrate (in via Pacinotti).

IL REGOLAMENTO

1) Al Trofeo Sforza partecipano le squadre femminili lombarde iscritte al campionato di serie A femminile.

2) Il punteggio viene determinato dagli scontri diretti, non viene considerato il piazzamento delle squadre alla fine del campionato.

3) Negli scontri diretti vengono assegnati 4 punti per la vittoria e 2 punti per il pareggio. Viene assegnato 1 punto per il bonus offensivo alla squadra che segna 4 o più mete e 1 punto per il bonus difensivo alla squadra che perde con 7 o meno punti di scarto.

4) In caso di parità di punteggio in classifica il Trofeo Sforza viene assegnato considerando:

– scontri diretti tra le squadre a pari punti
– differenza punti
– maggior numero di mete segnate
– minor numero di cartellini gialli (un cartellino rosso vale due cartellini gialli)

Nel caso in cui permanga la parità vengono considerati:
– differenza punti in tutte le partite del torneo
– maggior numero di mete segnate in tutte le partite del torneo

5) Il Trofeo Sforza una volta assegnato viene tenuto per un anno dalla squadra vincitrice e poi verrà ceduto alla squadra che vincerà nella stagione successiva.

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).