Home / APPROFONDIMENTI  / Salernitana-Spal: le pagelle

Salernitana-Spal: le pagelle

La Spal ha espugnato Salerno per la prima volta nella sua storia nonostante abbia deciso di scendere in campo con una squadra pregna di calciatori solitamente non presenti nell’undici titolare. La Salernitana ha sprecato tanto in zona gol, subendo gol in maniera improponibile: dapprima a causa di una svista arbitrale sul rigore concesso per presunto atterramento prodotto da Vitale (sarà squalificato contro il Benevento in quanto ammonito in regime di diffida), successivamente facendosi uccellare al limite dell’area al termine di una azione sulla quale Gomis è stato abbandonato al suo destino. Vi proponiamo le nostre pagelle.

Gomis: voto 7. Il portiere è stato l’ultimo ad alzare bandiera bianca. Grazie ai suoi interventi decisivi la baracca si è mantenuta a galla. Incolpevole in occasione dei gol incassati, si è distinto per interventi provvidenziali, specie sulle conclusioni a botta sicura da parte di Finotto.

Perico: voto 5. Ennesima prova da dimenticare per il terzino granata, incapace di tenere botta a Finotto ed a chiunque sia transitato dalle sue parti. Ancora una volta errate valutazioni in marcatura.

Schiavi: voto 5. L’errore di lettura in occasione dell’azione da cui è nata l’azione al termine della quale è stato assegnato il penalty alla Spal è stato davvero marchiano. In generale ha riscontrato grosse difficoltà a guidare la retroguardia.

Mantovani: voto 5.5. L’ex capitano della Primavera del Torino è stato l’elemento meno in difficoltà del pacchetto arretrato, effettuando sovente qualche buona diagonale difensiva. (Donnarumma sv)

Bittante: voto 5. Il fluidificante granata non ha saputo essere ficcante con le sue sgroppate sulla fascia. Non è riuscito ad effettuare cross invitanti.

Minala: voto 5.5. Ha recuperato qualche pallone importante, ma ha peccato di precisione nei passaggi.

Ronaldo: voto 5. Altra prova incolore per il playmaker granata, incapace di dettare i tempi della manovra. Bollini se ne è accorto e lo ha estromesso anzitempo dalla contesa. (Sprocati: voto 5. Alzi la mano chi si è reso conto del suo ingresso in campo)

Zito: voto 5.5. Uno dei più attivi fra i calciatori di movimento, ha garantito un buon apporto alla gara. Peccato che a volte abbia avuto scelte un po’ frettolose quando ha dovuto effettuare giocate importanti.

Vitale: voto 5.5. Si è distinto per la solita spinta sull’out, ma non è riuscito a risultare incisivo ai fini dell’esito della partita. (Odjer sv: il calciatore ghanese ha effettuato solo un tiro dalla distanza, sul quale Meret è intervenuto bloccando la sfera).

Rosina: voto 5.5. Il capitano ha disputato un gran primo tempo, evidenziando brillantezza e capacità di dribblare l’avversario. E’ calato progressivamente, senza riuscire ad emergere nella ripresa.

Coda: voto 6. Il bomber di Cava de’ Tirreni ha messo a segno il gol della bandiera, andando in doppia cifra. Peccato per alcune chances da gol sprecate sia nel primo che nel secondo tempo.

Bollini: voto 5. La difesa non ha evidenziato armonici movimenti di reparto, il centrocampo è parso privo del giusto smalto e delle giuste idee. La squadra non si è espressa bene e non è stata in grado di invertire il trend negativo delle ultime giornate.

corradobarbarisi@hotmail.it

Ingegnere elettronico di primo livello. Giornalista pubblicista dal 26 novembre 2015