Home / APPROFONDIMENTI  / TIFO E SOLIDARIETA’: TIFOSI DEL TORINO COMPRANO PIANTINE PER IL VESUVIO

TIFO E SOLIDARIETA’: TIFOSI DEL TORINO COMPRANO PIANTINE PER IL VESUVIO

Bellissimo gesto di solidarietà da parte del gruppo di tifosi del Torino, C’mon Teste Matte, che per dimostrare la propria vicinanza alle popolazioni del vesuviano colpite dai tragici incendi di qualche settimana fa, che hanno devastato migliaia di ettari del Parco Nazionale del Vesuvio, hanno deciso di comprare qualche alberello da reimpiantare in quella zona, per dare una mano, simbolica, alla rinascita alle pendici del Vulcano.

In realtà l‘iniziativa ci sarà il giorno 9 settembre”,  ci racconta Biagio Barbato, uno dei responsabili del gruppo C’mon Teste matte, “quando si giocherà Benevento-Torino, salvo cambi di programma dovuti al solito discorso degli anticipi-posticipi di Serie A. Insieme ai ragazzi della curva dell’Ercolanese saremo lì sul Vesuvio per piantare alcuni alberelli. Da parte nostra un gesto simbolico per dimostrare la nostra vicinanza alle popolazioni e ai territori colpiti dagli incendi di settimana scorsa“.

Un’amicizia, quella tra i tifosi del Toro e quelli dell’Ercolanese, nata in occasione dell’anniversario della tragedia di Superga, quando una delegazione di tifosi vesuviani si è recata sulla collina torinese per commemorare il Grande Torino, come sottolinea Barbato:”Nello scorso mese di maggio sono venuti su a Superga e in quell’occasione hanno depositato una sciarpa dell’Ercolanese, granata come quella del Toro. E’ da lì è nato questo rapporto tra il nostro gruppo, C’mon Teste Matte, e i loro gruppi, Brigata Vesuviana e Vecchia Guardia. La nostra iniziativa è nata molto spontaneamente, non ci aspettavamo tutte queste attenzioni. Noi siamo un gruppo di tifosi del Toro, che frequenta la curva Maratona, e facciamo spesso iniziative benefiche”. Il gruppo C’mon Teste Matte, infatti, non è nuovo ad iniziative di carattere sociale: dallo scorso anno, i tifosi granata portano aiuti alle popolazioni terremotate di Amatrice.

E’ un gruppo di amici, tutti tifosi del Toro, che si sono riuniti intorno a questo nome “grazie ad Hart, il portiere inglese del Torino, che per incoraggiare i propri compagni di squadra è solito dire “C’mon, c’mon”. 

Infine i saluti di Barbato agli amici vesuviani. “Ci tengo a ringraziare gli ultras dell’Ercolanese, la Brigada Vesuviana e la Vecchia Guardia perchè davvero sono persone eccezionali. Da quello che mi raccontano anche giù, in quella zona, ci sono tifosi del Toro. E questo ci fa un enorme piacere. Ora ci auguriamo che la zona del Vesuvio che ha subito i danni dovuti agli incendi possa riprendersi al più presto“.

Fonte foto copertina: pagina FB Ercolanese

 

mesposito_it@yahoo.it

Il miglior modo per predire il futuro è crearlo!