Home / ALTRI SPORT  / PALLAVOLO  / Volley: Guiscards aggancia la Volley World

Volley: Guiscards aggancia la Volley World

Terza vittoria consecutiva, tutte in trasferta, aggancio in classifica e zona play off sempre più vicina. È una notte da ricordare per il team volley della Salerno Guiscards che con una prestazione davvero super vince lo scontro diretto in casa della Volley World Napoli, valido per il recupero della seconda giornata di campionato.
A inizio match coach Tescione conferma la formazione vittoriosa sul campo dell’Ottavima con Lanari e Rossin di banda, Izzo opposto, De Matteo e Sabato centrali, D’Auria in regia e Truono libero. Il primo set è un capolavoro delle foxes, il miglior parziale dell’intera stagione. I meccanismi girano alla perfezione, il servizio è incisivo e in difesa e ricezione non cade un pallone. In attacco poi ci pensano subito Izzo e Rossin a mettere le cose in chiaro. Dal 6-7, grazie anche a due punti di De Matteo, si va sul 6-14. La Volley World accusa il colpo e la Salerno Guiscards regalando anche spettacolo, con i punti di Lanari e Sabato, va a chiudere 11-25.
Nel secondo set sono sempre le ragazze care al presidente Pino D’Andrea a partire nel migliore dei modi e a portarsi, dopo l’ace di Sabato, sul 3-9. Le partenopee grazie ai punti di Pelella riducono lo svantaggio anche ad una lunghezza ma non riescono mai a trovare la parità. Così la Salerno Guiscards allunga di nuovo. Rossin firma il 15-20, poi due ace di De Matteo valgono ben quattro set point. La squadra di casa però clamorosamente ritrova la parità a quota 24 e dopo un emozionate punto a punto chiude 30-28.
Il terzo set si apre nel segno di Roberta Izzo che trascina le foxes sull’1-5. La Volley World recupera e per la prima volta nel match si porta a più, 13-10. Le ragazze di coach Tescione non mollano e ritrovano parità con l’attacco di Lanari mentre il muro di Sabato vale il 19-22. Rossin, top scorer del match con 16 punti, regala tre set point alle viaggianti. Ancora una volta la Volley World trova la forza per reagire e ritrova la parità a quota 24. Le salernitane, però, questa volta non si fanno beffare e conquistano il parziale 24-26.
Il quarto set si gioca sul filo del completo equilibrio. Le squadre ribattono colpo su colpo senza mai riuscire a mettere a segno il break decisivo. Sul 18-19 mister Tescione schiera Lucia Sacco in battuta che va subito a segno con un ace. È la svolta del set: arrivano due punti di Sabato, intervallati da uno di Sacco che ancora al servizio mette a segno l’ace del 18-25 che chiude il match e fa esplodere la gioia delle ragazze, dello staff tecnico e di dirigenti e tifosi al seguito. Una vittoria davvero importante per le foxes che, alla fine del girone di andata, sono a soli due punti dalla zona play off.
«È stata la vittoria della squadra – ha dichiarato a fine gara coach Francesco Tescione –. Abbiamo fatto benissimo in fase di ricezione/punto, la palleggiatrice ha gestito la squadra come piace a me, facendo sempre la scelta giusta. Abbiamo portato a casa una partita tosta che dovevamo vincere, dimostrando di avere grinta e carattere, di essere lucidi nei momenti importanti della sfida. Sono contento dell’atteggiamento di tutte le ragazze anche di chi entra a gara in corso e dà sempre il suo contributo. Abbiamo costruito tutti insieme un ottimo gruppo e cercheremo di ottenere il massimo dei risultati, partita dopo partita».
Nel prossimo weekend il campionato osserverà un turno di riposo: la Salerno Guiscards scenderà in campo domenica 2 febbraio in trasferta sul campo della Phoenix Caivano, seconda in classifica.

VOLLEY WORLD NAPOLI-SALERNO GUISCARDS 1-3
PARZIALI: 11-25, 30-28, 24-26, 18-25
VOLLEY WORLD: Pelella, Lubrano, Trimaldi, Carbone, Danisi, Di Guida, Marino, Salvati, Carbone, Todaro, Astarita (L), Tolentino (L2). All. Romano
SALERNO GUISCARDS: D’Auria 1, Marra, Lanari 6, Rossin 16, Carrafiello, Izzo 15, Sacco 3, De Matteo 11, Sabato 14, Losasso, Sergio, Truono (L), Verdoliva (l2). All. Tescione Arbitro: Daniele Esposito di Napoli

I risultati dei recuperi della 2^ giornata: Ottavima-Asd Primavera 3-0, Phoenix Caivano-Elisa Volley Pomigliano 3-1, Molinari-Oplonti 3-0, Cava-Cus Napoli 3-1, Volley World-Salerno Guiscards 1-3, Indomita-Cus Salerno (oggi ore 21). Riposa: Alp Aversa.
La classifica: Molinari 36, Phoenix Caivano 27, Cava 24, Oplonti 23, Volley World e Salerno Guiscards 22, Primavera 20, e Cus Napoli 19, Ottavima 15, Alp Aversa e Indomita 7, Cus Salerno 6, Elisa Volley 0.

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).