Home / CALCIO  / ECCO IL PRONOSTICO DI VITO LAUDANI GALVAGNO SUL TORNEO GIOVANILE DI VIAREGGIO

ECCO IL PRONOSTICO DI VITO LAUDANI GALVAGNO SUL TORNEO GIOVANILE DI VIAREGGIO

Lo scorso anno Vito Laudani Galvagno ha partecipato in qualità di allenatore al torneo di Viareggio con l’Ujana, squadra che ha ben impressionato gli addetti ai lavori. Oggi, da osservatore, da i numeri dell’avvincente torneo che è da sempre un punto di riferimento per osservatori e delle formazioni più accreditate europee e non. L’ex tecnico dell’Ujana così si esprime ai nostri microfoni: “vorrei dire che è un torneo veramente emozionante, riesce a regalare senazioni incredibili, difficile da descrivere, bisogna viverele. Lo seguo con piacere da da 40 anni e avervi partecipato è stato fantastico”.

Cominciamo dalla fine, chi vincerà il torneo?
“Juventus, Inter, Cagliari e Torino”.
Il Cagliari non sta facendo benissimo in campionato?
“Lo so, ma Viareggio è una cosa diversa e poi ritengo Tanzi un buon allenatore”.
Una possibile sorpresa?
“Io direi PSV, lo scorso anno si presentò al Viareggio con tutti ’99 e 2000 lasciando vedere un buon calcio e una buona organizzazione di gioco”.

Quest’anno le squadre partecipanti sono 40 e “ci sono anche i miei ex ragazzi” ai quali Galvagno è molto affezionato e, questo è il suo giudizio sulle singole squadre e sui gironi.

GIRONE 1) COMPOSTO DA: JUVENTUS,DUKLA PRAGA, TORONTO E MACERATESE: “vedo come favorite Juventus e Dukla Praga, anche se non snobberei i ragazzi del Toronto. In Canada stanno lavorando molto bene nei settori giovanili, ormai da anni, con molti istruttori professionisti italiani. Anche la Maceratese essendo una squadra italiana, potrebbe dare filo da torcere anche se, al momento, la vedo in fondo al girone.

GIRONE 2) COMPOSTO DA: ATALANTA, OSASCO, ABUJA, ANCONA: “favorite, per me sono Atalanta e Osasco. I nigeriani dell’Abuja non mi aveva ipressionato lo scorso anno, e l’Ancona non mi sembra attrezzata per impensierire le altre compagini”.

GIRONE 3) COMPOSTO DA: EMPOLI, ZENIT, ASCOLI E ATHLETIC UNIONE: “favoritissime Ascoli ed Empoli, anche se i russi dello Zenit possono ben figurare. Non conosco la formazione dell’Union, squadra statunitense, posso dire, con certezza, però, che il calcio giovanile americano cresce in maniera incredibile e vale lo stesso discorso fatto per i canadesi. Il problema è che gli americani crescendo si perdono soprattutto sotto l’aspetto tattico, cosa che non fa difetto ai giovani italiani”.

GIORNE 4) COMPOSTO DA: INTER , PAS GIANNINA, L.I.A.C. NEW YORK, SPAL: “Non ci saranno problemi per Inter e Spal. I Greci hanno una buona tradizione a livello giovanile ma non è mai stata all’altezza delle altre nazioni. Stesso discorso per la squadra statunitense ma le italiane farebbero bene a non prenderle sotto gamba”.

GIORONE 5) COMPOSTO DA: BOLOGNA, PSV, SASSUOLO E PISA: “vedo favorite Sassuolo è P.S.V. anche se sarà il girone più duro insieme al 7”

GIRONE 6) COMPOSTO DA: NAPOLI, CAMIONEROS, RAPP. SERIE D E BARI: “girone equilibrato e a mio avviso passeranno il turno gli argentini dei Camioneros che penso vincerà il girone e il Bari. Il Napoli non mi piace molto e la Rappresentativa di serie D se è come quella vista l’anno scorso, beh…”

GIRONE 7) COMPOSTO DA: UJANA, MILAN, BEL GRANO E SPEZIA: “Questo è il girone, secondo me, più equilibrato in assoluto. Chiunque può passare, ma vedo l’Ujana all’ultimo posto, perchè conoscono le dinamiche, visto che l’ho allenata io lo scorso anno e, ormai, tutti sanno, quello che ho fatto. Quest’anno ad Ujana mancherà tutta la difesa da Babo, a Baba, Gauche e Michi, anche YV e Christian non ci saranno. Per me passeranno, Milan e La Spezia anche se bisogno fare attenzione agli argentini del Bel Grano, soprattutto sotto l’aspetto emotivo-caratteriale”.

GIRONE 8 COMPOSTO DA: FIORENTINA, CAI, GARDEN CITY PHANTERS ( NIGERIA ) E PERUGIA: “La Fiorentina dovrebbe farla da padrone e, subito dietro, vedo gli argentini del Cai. Il Perugia non mi sembra all’altezza così come i Nigeriani”.

GIRONE 9) COMPOSTO DA: GENOA, BRUGES, CAGLIARI E PARMA: “Il Bruges sicuramente vincerà questo girone mentre il Genoa potrebbe arrivare seconda. Io punto sul Cagliari, mentre il Parma non penso possa opporre molta resistenza”.

GIRONE 10) COMPOSTO DA: TORINO, RIJEKA, CORTULUA E REGGIANA: “Torino e Reggiana favorite, ma non penso sia così facile come può sembrare all’apparenza”.

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).