Home / APPROFONDIMENTI  / IL CONI CAMPANIA ORGANIZZA UN CORSO DI FORMAZIONE PER ANIMATORE SPORTIVO

IL CONI CAMPANIA ORGANIZZA UN CORSO DI FORMAZIONE PER ANIMATORE SPORTIVO

La scuola regionale dello sport del Coni Campania organizza un corso di formazione di animatore sportivo in ambito turistico nella speranza di soddisfare le richieste sempre pressanti delle strutture turistiche meridionali.

L’animatore sportivo in ambito turistico, nelle intenzioni del corso, è una figura specializzata nell’organizzazione, promozione e gestione delle attività ricreative, presportive, sportive, recitative e culturali.

Il corso ha  inizio venerdì 11 marzo per proseguire nei giorni 15, 18, 23,30 marzo e 2, 5, 9, 12, 15 e 19 aprile 2016.  E’ costituito da 42 ore di formazione suddivise in 33 teoriche, 6 pratiche e 3 di valutazione finale.

I destinatari del corso sono:

– tecnici delle Federazioni sportive, delle discipline associate e degli Enti di Promozione Sportiva;

– laureati e laureandi di Scienze Motorie e facoltà affini;

– studenti degli istituti di scuola media superiore, purchè maggiorenni.

Per il conseguimento degli obiettivi formativi e didattici il corso prevede i seguenti moduli :

Modulo 1 Elementi di comunicazione e sociologia turistica: 12 ore

Modulo 2 La disabilità motoria e relazionale: 2 ore

Modulo 3 Elementi di medicina sportiva e di pronto soccorso; 4 ore

Modulo 4 Elementi di metodologica sportiva: 3 ore

Modulo 5 Musica e ballo come elementi di socializzazione: 6 ore

Modulo 6 Organizzazione tecnica sportiva in ambito turistico: 4 ore

Modulo 7 Programmazione spettacoli serali: 2 ore

Modulo 8 Marketing: 4 ore

Modulo 9 Elementi giuridici e fiscali: 2 ore

Modulo 10 Valutazione finale: 3 ore

Le lezioni saranno di tipo frontale con ausilio di sussidi audiovisivi. Sono previste discussioni in aula, lezioni pratiche da svolgere presso le strutture sportive della Provincia di Salerno e lavori di gruppo da svolgere in aula e in palestra.

La parte teorica si svolgerà presso la sede del Centro di formazione UILDM (Unione Italiana lotta alla distrofia muscolare) via Raffaele Di Palo (quartiere Italia) Salerno, mentre la parte pratica avrà luogo presso le strutture sportive di Acquamare Sport via Generale Clark 103 a Salerno.

Le Iscrizioni dovranno pervenire al CONI POINT di Salerno via e-mail (salerno@coni.it) o consegnate a mano entro le ore 13,00 del giorno lunedì 7 marzo. Saranno accettate le prime 70 iscrizioni in ordine cronologico e l’elenco nominativo degli ammessi al corso sarà pubblicato sul sito www.campania.coni.it.

Se le iscrizioni non dovessero raggiungere il numero minimo di 40, il corso sarà annullato. I corsisti ammessi,prima dell’inizio del corso, dovranno effettuare un bonifico bancario di euro 60,00.

Al termine del corso a tutti coloro che hanno superato le prove di valutazione sarà rilasciato un attestato di qualifica da parte della Scuola Regionale dello Sport della Campania.

mesposito_it@yahoo.it

Il miglior modo per predire il futuro è crearlo!