Home / ALTRI SPORT  / DUE SALERNITANI SI DISTINGUONO ALLE OLIMPIADI OVER 50

DUE SALERNITANI SI DISTINGUONO ALLE OLIMPIADI OVER 50

Si sono svolte a Marinella di Cutro le XXIV Olimpiadi over 50. Questa manifestazione, con cadenza annuale, vede la partecipazione di oltre mille atleti, provenienti da tutta Italia per gareggiare nelle varie discipline che sono in programma. Ogni atlteta può scegliere fino a 4 gare a cui partecipare tra le seguenti discipline: nuoto, marcia, corsa, tennis, tennis tavolo, bocce, freccette, tiro con l’arco, ciclismo e tiri a canestro. Per ogni disciplina viene decretato un vincitore e, ovviamente anche il secondo e il terzo classificato ai quali saranno assegnate le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo.
Alla fine di tutte le prove, poi, sarà stilata una classifica sommando i punteggi delle quattro discipline che ogni atleta sceglie di partecipare. La sommatoria dei punti decreterà il vincitore assoluto delle Olimpiadi. Le classifiche sono sempre distinte tra uomo e donna. Infine, ci sono anche delle graduatorie per Provincia e Regione. Ma il risultato più importate è lo spirito dei partecipanti che hanno solo voglia di creare nuove amicizie e divertirsi per qualche giorno.
Alla fine si sommano i punteggi e si stila una classifica dalla quale esce il vincitore assoluto,uomo e donna.Poi a classifica per province e per regione.
A Salerno abbiamo diversi partecipanti e in questa XXIV Olimpiade si sono distinti Giulio Castello che ha conquistato due bronzi (freccette e nuoto rana) ed Alfonso La Rocca che ha conquistato la medaglia d’oro nella corsa, un argento nella marcia e 1 bronzo nel tiro con l’arco. Due atleti che per arrivare in alto tra tanti partecipanti si allenano con costanza durante tutta la stagione invernale.
Non da meno si sono comportate le donne infatti da segnalare l’oro ai tiri a canestro di Maria Avagliano e quello di Rosalba Morretta alle freccette seguita sul podio (bronzo) da Elena Rega bronzo. Ai due uomini e alle atlete in rosa vanno i complimenti di tutta la redazione del “Il Bello dello Sport”.

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).