Home / ALTRI SPORT  / “EDUCAMP”: UN PROGETTO DEL CONI PER VEICOLARE ED EDUCARE I RAGAZZI ALLO SPORT

“EDUCAMP”: UN PROGETTO DEL CONI PER VEICOLARE ED EDUCARE I RAGAZZI ALLO SPORT

Si svolgerà a Salerno dal 13 al 17 giugno e dal 20 al 24 giugno,  EDUCAMP, progetto nazionale promosso dal CONI Salerno, per avvicinare i ragazzi (5-14 anni) all’affascinante mondo dello sport e veicolare sani valori e corretti stili di vita. Partecipano alla prima settimana cento ragazzi impegnati in oltre 30  discipline sportive e attività ricreative: dall’equitazione all’arrampicata, dal nuoto alla scherma, dal tiro con l’arco al rafting, dall’orienteering al badminton, per non parlare dei più conosciuti sport individuali e di squadra.

Gli Educamp rappresentano dei luoghi di aggregazione e confronto nei quali, attraverso il gioco e l’insegnamento di attività educative e sportive, potersi relazionare con gli altri. In questo modo si facilita il naturale scambio di conoscenze consentendo la costruzione e l’accrescimento del proprio bagaglio culturale esperienziale.

Il CONI, deputato per missione statutaria a porre lo sport al servizio dell’equilibrato e corretto sviluppo della persona, intende fornire il proprio contributo nell’aumentare la diffusione della pratica motoria, fisica e sportiva, e diffondere una maggiore consapevolezza e cultura del movimento tra tutta la popolazione, con particolare attenzione ai più giovani, partendo dall’ambiente del mondo sportivo e sul territorio, attraverso offerte sportive ed interventi formativi specifici e mirati.

Gli “Educamp” rappresentano da diversi anni i primi centri estivi, multidisciplinari, nei quali lo sport viene utilizzato come strumento trasversale attorno al quale gravitano tutte le altre educazioni correlate. La metodologia didattica promossa è quella del “Learning by doing”, apprendimento attraverso il fare, attraverso l’operare, attraverso le azioni.

L’EDUCAMP, si avvale della collaborazione del Dipartimento di Scienza dello Sport dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni (IMSS).  Lo stesso ente ha elaborato una batteria di test valutativi dell’efficienza motoria al fine di raccogliere i dati sulle capacità motorie dei bambini/ragazzi tra i 8 e i 14 anni.

redazione@ilbellodellosport.it

"Il bello dello sport" è un giornale sensibile, innovativo e fuori dagli schemi (Sanderra)