Home / APPROFONDIMENTI  / FIGC BASILICATA: A POTENZA IL SEMINARIO “LA POSTURA NELLO SPORTIVO”

FIGC BASILICATA: A POTENZA IL SEMINARIO “LA POSTURA NELLO SPORTIVO”

Si è tenuto nei giorni scorsi, a Potenza, un interessante seminario dal titolo “La postura nello sportivo”, organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Basilicata in collaborazione con la Lega Nazionale Dilettanti lucana.

Si tratta di un percorso di cultura sportiva in senso ampio”, ha commentato il coordinatore regionale della Figc Sgs, Carlo Ottavio, rappresentando quanto emerso al termine del seminario.

Durante il congresso – tenuto dal dottor Lorenzo Passarelli, medico dello sport  F.M.S.I. Basilicata, e dal dottor Nicola Castelluccio, fisioterapista, osteopata e posturologo ASP Potenza – si sono affrontate tematiche alla postura negli sportivi e alle problematiche dolore dell’apparato muscolo scheletrico che possono derivare da una mancata analisi e prevenzione.

Secondo quanto illustrato dai due docenti, non esiste una postura ‘ideale’ o ‘corretta’ e questo concetto è valido specialmente in ambito sportivo, dove ogni atleta sviluppa spesso scompensi muscolari e posturali correlati al gesto atletico che è abituato a compiere, ma un’attenta analisi posturale può, certamente, permettere di prevenire infortuni e migliorare le prestazioni.

Il seminario, che si è svolto all’interno della sede della LND di Basilicata, ha richiamato un buon numero di addetti ai lavori e curiosi. Presenti all’appuntamento anche il presidente regionale del Coni, Leopoldo Desiderio, i presidenti di altre federazioni sportive e, in rappresentanza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la coordinatrice regionale di educazione fisica , Giovannina Molinari.

mesposito_it@yahoo.it

Il miglior modo per predire il futuro è crearlo!