Home / CALCIO  / A NOCERA GIOCHERA’ LA NAZIONALE UNDER 23 FEMMINILE. ECCO LA LISTA DELLE CONVOCATE

A NOCERA GIOCHERA’ LA NAZIONALE UNDER 23 FEMMINILE. ECCO LA LISTA DELLE CONVOCATE

AGGIORNAMENTO DEL 03/05/2016: di seguito, la le date ufficiali e la lista delle convocate allo stage di Nocera Inferiore.

Sono 23 le Azzurrine convocate dal tecnico Rosario Amendola per lo stage in programma da domenica 8 a mercoledì 11 maggio a Nocera Superiore (SA). Martedì 10 alle ore 15, allo Stadio ‘San Francesco D’Assisi’ di Nocera Inferiore, la Nazionale affronterà in un test amichevole la Nocerina, club che milita nella Serie C campana.

L’elenco delle convocate:
Portieri: Noemi Fedele (Fiorentina), Margherita Salvi (Anima e Corpo Orobica);
Difensori: Veronica Belfanti (AGSM Verona), Ana Carolina Cannone (Lugano), Claudia Ciccotti (Res Roma), Elena Pisani (Bocconi Milano), Eleonora Piacezzi (Atletico Oristano), Ambra Pochero (Graphistudio Tavagnacco), Elisabetta Oliviero (Molassana Boero), Giulia Rizzon (Mozzanica);
Centrocampisti: Giulia Baldini (San Zaccaria), Raffaela Emma Errico (Cuneo), Chiara Eusebio (Brescia), Aurora Galli (Mozzanica), Manuela Giugliano (Mozzanica), Elisa Mele (Brescia), Francesca Mellano (Musiello Ac Saluzzo), Cecilia Re;
Attaccanti: Michela Cambiaghi (Mozzanica), Katia Coppola (Milan Ladies), Eleonora Goldoni, Giuseppina Moraca (Napoli), Francesca Pittaccio (ASD Roma).
Staff – Tecnico: Rosario Amendola; Assistente allenatore: Elena Proserpio Marchetti; Segretario: Sabrina Filacchione; Preparatore atletico: William Botter; Preparatore dei portieri: Claudio Del Ciello; Medico: Antonio Ponzo; Fisioterapista: Jacopo Pasini; Magazziniere: Federico Attenni.

AGGIORNAMENTO DEL 15/04/2016
“Siamo felici di poter ospitare un evento così importante che dà lustro alla città di Nocera. Non è stato facile ottenere l’evento è da oggi il nostro impegno è incentrato per far sì che tutto si svolga in modo impeccabile. Speriamo di avere uno stadio colmo di tifosi che possano fare da giusta cornice alla gara conclusiva”. Queste le dichiarazioni a caldo della società della Nocerina che ha avuto l’ok della Lega per ospitare Nazionale Femminile under 23 il prossimo 10 maggio. La squadra della Nocerina, proprio il 10 maggio affronterà, in amichevole, la Nazionale Italiana.
Grazie alla dedizione e alla costanza di Giovanna Aiello, e all’impegno del presidente delle rossonere Giuseppe Citarella, questo evento sarà il fiore all’occhiello della società nocerina impegnata nella serie C Campana.
La Nazionale si allenerà per tre giorni nelle due Nocere e, come anticipato, chiuderà lo stage con l’amichevole contro le ragazze nella Nocerina Femminile.
Ritorna nella sua terra il tecnico azzurro, Rosario Amendola, nocerino doc, da tempo impegnato nel progetto e stretto collaboratore di mister Antonio Cabrini, C.T. della Nazionale maggiore, sempre al femminile.
Questo evento è anche una sorta di promo per il calcio in rosa che, in Campania è, ingiustamente, poco considerato. Per cui, si spera, che questi tre giorni, potranno avvicinare tanti scettici verso il calcio in rosa.

QUESTA E’ L’ANTICIPAZIONE DEL 23 MARZO:
Nocera Inferiore – Bella notizia per le ragazze della Nocerina femminile che dovranno affrontare, in amichevole, il 10 maggio, la Nazionale Femminile Under 23. Sarà un evento imperdibile per gli appassionati, ma anche per i curiosi e gli scettici. Il calcio in rosa è in netta ascesa anche nella nostra penisola e lo dimostra la partecipazione ai quarti di Champions della formazione del Brescia. Chiaro è che rispetto alle altre nazioni, l’Italia è ancora indietro per organizzazione e per numero di atlete praticanti. In più, nel nord Europa anche le donne hanno contratti di lavoro veri e propri e, riescono a dedicarsi completamente al gioco del calcio. Ma passi avanti si stanno facendo e questo evento campano potrebbe cominciare a far crollare il muro di scetticismo che ancora vive, soprattutto al sud, in Italia. La società molossa, avuta la conferma ed ora impegnata nell’organizzazione dell’evento che avrà come scenario lo Stadio San Francesco di Nocera.

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).