Home / CALCIO  / DILETTANTI  / ASD PALLOVOLO COPERCHIA: “I BAMBINI SI AVVICINANO ALLA PALLAVOLO TROPPO TARDI, IL CALCIO IL LORO PRIMO AMORE”

ASD PALLOVOLO COPERCHIA: “I BAMBINI SI AVVICINANO ALLA PALLAVOLO TROPPO TARDI, IL CALCIO IL LORO PRIMO AMORE”

PELLEZZANO – Incontriamo la ASD Pallavolo Coperchia e il primo spunto interessante è: “Abbiamo grandi difficoltà nel reclutamento di ragazzi del settore giovanile maschile; inevitabilmente si avvicinano sempre prima al calcio. Purtroppo, solo dopo aver aver preso una delusione, si rendono conto dell’esistenza di altri sport, come la Pallavolo”.
La società nasce nel 2009 un gruppo di amici della frazione di Coperchia si sono uniti per formare una squadra amatoriale di pallavolo, sotto la guida del papà di una di loro, con un passato da allenatore, trasferitosi l’anno prima in paese. A quello sparuto gruppo di ragazzi e ragazze, dopo i primi tornei parrocchiali, si sono aggiunti pian piano altri “aspiranti atleti” che hanno “costretto” il principale ispiratore dell’iniziativa, Giuseppe Criscuolo, a fondare un Gruppo Sportivo Parrocchiale, il G.S.P. SS Nicola e Matteo, con affiliazione al Centro Sportivo Italiano per il tesseramento e la copertura assicurativa, subito seguiti dall’iscrizione al Campionato C.S.I. OPEN, cioè aperto a tutte le età, visto che il gruppo dei neo-atleti era anagraficamente eterogeneo, comprendendo “ragazzi” dai 15-16 anni fin oltre i 50 anni.
Il loro motto, o meglio quello che aveva spinto questo gruppo a scendere in campo è stato: lo sport è movimento, il movimento è benessere, il benessere è salute. Insomma, il loro obiettivo, inizialmente, era solo quello di divertirsi giocando a volley.
Dopo aver partecipato ai campionati del C.S.I. di Cava nelle stagioni dal 2010/2011 al 2013/2014, le ambizioni del gruppo, ormai ampliato, sono cresciute ed è così nato il gruppo del Minivolley per avvicinare i più piccoli alla pallavolo e contribuire, attraverso i valori dello sport, alla loro crescita.
In pochi anni questo gruppo di amici ha bruciato le tappe e, il Gruppo Sportivo Parrocchiale è stato trasformato in Associazione Sportiva Dilettantistica (A.S.D. Coperchia) e, dopo aver reclutato altri atleti di buon livello da aggregare a quelli già presenti, ormai cresciuti tecnicamente, c’è stato l’esordio di Coperchia al Campionato FIPAV di Prima Divisione nella stagione 2014-2015.
Non sazi di questa crescita e sotto la spinta di Claudio Guarnaccia, uno dei perni dell’associazione, nasce anche il gruppo femminile del C.S.I. facendo affluire un discreto numero di atlete, anche queste di differenti età, che hanno formato dalla scorsa stagione un nutrito e ben affiatato gruppo del gentil sesso che hanno dato grandi soddisfazioni al loro coach Guarnaccia.
Abbiamo visto che questa giovane realtà, che è fuori da qualsiasi logica “di interesse” ma che ha come unico obiettivo quello di far crescere qualcosa di bello sul territorio in cui si vive, conta, attualmente, circa 90 associati e, a giusta causa, quest’anno il direttivo ha deciso di puntare tutto (e forte) sul settore giovanile istituendo i gruppi Minivolley e Under e allargando, come già accennato, anche la partecipazione al settore femminile. Lo scorso anno la Pallavolo Coperchia ha avuto il boom con l’allargamento dell’organico dirigenziale e dello staff tecnico.
Ecco le squadre che saranno impegnate in questa stagione:
Minivolley M/F (allenatore Mr. Schiano, dirigente acc. Maria Luisa Schiano)
Settore giovanile M/F (allenatore Mr. Carmine Rago, dirigg. Daniele Memoli, Sebastiano Pistone)
Gruppo CSI Open M (allenatore Mr. Giuseppe Pappacoda, dirig. e Preparatore atletico Antonio Iovine, dirig. Sebastiano Pistone)
Gruppo CSI Open F (allenatore Mr. Claudio Guarnaccia, aiuto allenatore Melania De Luca, dirig. Flora Benincasa)
Gruppo II div F (allen. Claudio Guarnaccia, dirig. Flora Benincasa)
Gruppo I div M (allen. Adriano Senatore, dirig. Giuseppe Criscuolo)
Inizio preparazione atletica per i gruppi dei più grandi M e F e per i gruppi del settore giovanile da Lunedì 5 settembre 2016! Minivolley dal 13 settembre. La struttura dove si allenano tutte le categorie è sita in via Fravita (Capezzano di Pellezzano) adiacente scuola media che da quest’anno è passata sotto la gestione dell’ASD Uniti per lo Sport di Baronissi. La struttura è stata rinnovata e rimessa a nuovo e per far fronte ai nuovi impegni economici la società ha chiuso un accordo con la ditta San Giovanni srl Costruzioni edili che è, al momento, lo sponsor principale dell’ASD Pallavolo Coperchia.
Ecco l’organigramma societario dell’ ASD PALLAVOLO COPERCHIA
Presidente: Giuseppe Criscuolo (29anni – ingegnere)
Vice Presidente: Claudio Guarnaccia
Consiglio direttivo: V.p. – Enzo Schiano (insegnante di Educazione fica), Segr. – Bruno Barozzi (studente ingegneria), Tesoriere – Raffaele Aliberti (studente ingegneria), Consigliere e Dirett. Sportivo – Claudio Guarnaccia (Dott. In Fisica e ricercatore UNISA)

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).