Home / APPROFONDIMENTI  / SOCIETA’ SPORTIVE, CONTRIBUTI DAL 5 PER MILLE PER FINANZIARE LE ATTIVITA’

SOCIETA’ SPORTIVE, CONTRIBUTI DAL 5 PER MILLE PER FINANZIARE LE ATTIVITA’

Anche per il 2016 i contribuenti potranno destinare il 5 per mille per sostenere le attività delle associazioni sportive dilettantistiche.

Come è noto, l’art. 1, comma 154, della legge 190/2014 (Legge di Stabilità 2015) ha previsto, per l’esercizio finanziario 2015 e successivi, la possibilità per i contribuenti di destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a sostegno delle seguenti categorie di destinatari:

– enti del volontariato (Onlus, cooperative, enti ecclesiatici, associazioni e fondazioni);

– enti della ricerca scientifica e dell’università;

– enti della ricerca sanitaria;

– attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente;

– associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal Coni a norma di legge che svolgono una rilevante attività di interesse sociale.

Per quanto riguarda queste ultime, possono accedere al beneficio le associazioni nella cui organizzazione è presente il settore giovanile e che sono affiliate a una Federazione sportiva nazionale o a una disciplina sportiva associata o a un Ente di promozione sportiva riconosciuti dal Coni.

Inoltre le associazioni devono svolgere prevalentemente una delle seguenti attività:

  • avviamento e formazione allo sport dei giovani di età inferiore a 18 anni;
  • avviamento alla pratica sportiva in favore di persone di età non inferiore a 60 anni;
  • avviamento alla pratica sportiva nei confronti di soggetti svantaggiati in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.

A partire dal 31 marzo 2016, le associazioni sportive dilettantistiche in possesso dei requisiti presentano la domanda di iscrizione all’Agenzia delle Entrate. La domanda va trasmessa in via telematica direttamente dai soggetti interessati, se abilitati ai servizi Entratel o Fisconline, oppure tramite gli intermediari abilitati a Entratel (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.).

L’iscrizione deve essere presentata entro il 9 maggio 2016. Non saranno accolte le domande pervenute con modalità diversa da quella telematica.

Anche per l’anno finanziario 2016, possono partecipare al riparto delle quote del cinque per mille gli enti che presentino le domande di iscrizione e provvedano alle successive integrazioni documentali entro il 30 settembre 2016, versando contestualmente una sanzione di importo pari a 250 euro.

I requisiti sostanziali richiesti per l’accesso al beneficio devono essere comunque posseduti alla data di scadenza della presentazione della domanda di iscrizione (7 maggio 2016).

All’atto dell’iscrizione il sistema rilascia una ricevuta che attesta l’avvenuta ricezione e riepiloga i dati della domanda.

Attenzione: chi vuole accedere al beneficio del 5 per mille di quest’anno deve, comunque, presentare la domanda anche se l’ha già inviata per gli anni 2006, 2007, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014 e 2015 oppure è presente nell’elenco trasmesso dal Coni per l’anno 2008.

Di seguito si riporta uno scadenziario degli adempimenti in capo alle associazioni sportive dilettantistiche.

Descrizione Associazioni sportive dilettantistiche
Inizio presentazione domanda d’iscrizione 31 marzo 2016
Termine presentazione domanda d’iscrizione 9 maggio 2016
Pubblicazione elenco provvisorio 14 maggio 2016
Richiesta correzione domande 20 maggio 2016
Pubblicazione elenco aggiornato 25 maggio 2016
Termine presentazione dichiarazione sostitutiva 30 giugno 2016 agli uffici territoriali del Coni
Termine regolarizzazione domanda iscrizione e/o successive integrazioni documentali 30 settembre 2016

mesposito_it@yahoo.it

Il miglior modo per predire il futuro è crearlo!