Home / ANEDDOTI  / Tra Carrarese e Vicenza una pagina da Bello dello Sport

Tra Carrarese e Vicenza una pagina da Bello dello Sport

Finale di play off di Serie C tra Carrarese e Vicenza. Entrambe si giocano un’intera stagione, solo una andrà in B. Sul campo vince la squadra toscana che torna in B dopo ben 76 anni. Ma sugli spalti vince la sportività ed il fair play di entrambe le tifoserie.
Così scrive sui social Massimo Foletto, tifoso vicentino presente allo Stadio dei Marmi.
“CIAO A TUTTI
Sono un VICENTINO che ieri era in Curva Sud a sostenere la squadra!
Ho 55 anni e di partite ne ho viste, in casa e trasferta.
Ho gioito e sofferto per le vittorie e le sconfitte e, oltre a farvi i COMPLIMENTI per la meritata promozione, voglio portarvi a conoscenza di quanto mi è successo ieri a fine gara!
Immaginate la tensione e la delusione per l’esito della partita, i festeggiamenti legittimi della tifoseria e della squadra locale, la delusione e l’amarezza dei nostri giocatori e di noi tifosi VICENTINI!
Ad un certo punto è invasione, gente che corre felice in ogni parte del terreno di gioco, è giustamente FESTA!
I tifosi di casa vengono sempre più verso il nostro settore, le forze dell’ordine temono reazioni (non si sa mai come una tifoseria può reagire ad una sconfitta)!
Un bimbo di circa 10 anni si intrufola tra le linee della celere e viene correndo diritto verso di me e si toglie la sciarpa dal collo e mi chiede di scambiarla con la mia…..
Non ci ho pensato su e istintivamente, tolgo la mia e gliela lancio!
Lui prende la mia, io la sua…
Mi dice grazie e io ringrazio lui e alzo le mani sopra la testa applaudendo!
Il gesto non passa inosservato perché VERAMENTE GENUINO tra un bimbo che volava dalla felicità e un “vecchio” tifoso a pezzi per una sconfitta ma che riconosce all’avversario la MERITATA VITTORIA!
Parte un applauso da tutti i VICENTINI a riconoscere che la CARRARESE ha meritato e che bisogna darne loro atto di questo!
Beh ragazzi, forse non ho MAI pianto per un evento sportivo (i problemi della vita, sono ben altri), ma ieri dopo quel gesto che va bel al di la di una partita di calcio….sono scoppiato in lacrime!
BUONA FORTUNA RAGAZZINO, spero che questo gesto tra noi possa insegnarti che nello sport ma come nella vita, le sconfitte ci saranno ma chi ha dato il massimo, chi ha dato tutto ciò che aveva, non perderà mai!
ONORE ALLA CARRARESE E ALLA SUA TIFOSERIA!”
Sotto il post pubblicato sulla pagina Fb della Carrarese, si stanno susseguendo scambi di messaggi al miele tra le due tifoserie. “Questo è il valore dello sport e un esempio x tutti i bimbi che iniziano a giocare a calcio e devono imparare il rispetto per l’avversario”, “W lo Sport sempre! Nessun titolo ha più valore della lealtà! Complimenti agli avversari per la sportività e per il tifo!”, “Da vecchio tifoso ti dico che mi hai fatto commuovere. Lo sport dovrebbe essere questo complimenti per la vostra tifoseria e speriamo che l’anno prossimo salite anche voi”, sono solo alcuni dei tanti messaggi di risposta al tifoso vicentino.
Una bellissima pagina da Bello dello Sport che vale la pensa raccontare e condividere con chi ama il calcio e lo sport in generale.
Fonte foto: pagina fb Carrarese

mesposito_it@yahoo.it

Il miglior modo per predire il futuro è crearlo!