Home / ALTRI SPORT  / LA LEGIO XIII TRA SPORT, STORIA ED IMPEGNO SOCIALE FESTEGGIA I SUOI 10 ANNI DI ATTIVITA’

LA LEGIO XIII TRA SPORT, STORIA ED IMPEGNO SOCIALE FESTEGGIA I SUOI 10 ANNI DI ATTIVITA’

Il Football Americano ha migliaia di appassionati anche in Italia. Quella che vi raccontiamo è la storia di una squadra, la Legio XIII, che nasce nel 2008, grazie all’idea e all’intuizione di un gruppo di ex giocatori del litorale romano. Solo nel 2010 la squadra viene ufficializzata come associazione sportiva dilettantistica.
Fondata grazie all’esperienza, la professionalità e l’amore per questo sport da esponenti affermati del settore che erano stati membri di spicco in gloriosi sodalizi del panorama del Football romano, questa società, oggi, annovera tra le sue fila moltissimi iscritti tanto che la formazione dei più piccoli partecipa ad un campionato under 11.
La scelta ricade su questo sport non solo perché i fondatori hanno giocato in passato a Football ma per un’altra ragione fondamentale: il suo essere democratico, la capacità di trattare tutti nello stesso modo, di essere adatto a tutte le taglie nel senso che, contrariamente ad altri sport più celebrati (dove si pub essere scartati per la mancanza di fisicità o per l’eccessiva presenza fisica), nel Football Americano c’è un ruolo per ogni corporatura, chiunque può partecipare ed eccellere, ognuno accetta e viene accettato se s’impegna in maniera congrua sul campo.
Il nome che fu scelto dieci anni fa ha una radice storica importante. Il suo nome rimanda al XIII Municipio di Roma (ora X° Ostia), dove è nato e si sta sviluppando il progetto.
Anche la scelta dei colori sociali (giallo/rosso/blu) hanno un forte legame col passato, infatti, erano i colori usati per adornare il Colosseo in epoca antica ed esprimono la fiera volontà di mostrare il senso di appartenenza alla città.
Ancora: il nome si ispira alla celebre Legio XIII Gemina, legione dell’esercito dell’Impero Romano creata da Giulio Cesare nel 57 a.c. che fu la prima legione a varcare il Rubicone in armi.
La scelta del nome, oltre a ricordare le gesta di una delle più gloriose Legioni romane, vuole prendere ad esempio i valori che quei soldati avevano e che la resero leggendaria, temuta e rispettata nell’antica Roma: Fedeltà, Valore, Conquista, Vittoria.
Il territorio nel quale si sviluppa il Team non è certo dei più facili vista la presenza importante di ben quattro squadre di football americano ma ciò non ha, minimamente, intaccato il loro spirito guerriero e la volontà di insegnare questo sport e la sua mentalità alle nuove generazioni di giocatori.
Un progetto, un’idea nata nell’interesse assoluto, di voler divulgare a più giovani possibile questo sport e i suoi valori tanto che nello statuto gli obiettivi che si sono posti i soci fondatori sono:
l’insegnamento e l’apprendimento del gioco del Football Americano attraverso il raggiungimento di obiettivi tecnico-motori che sono la base dei programmi federali cercando di mettere in evidenza sia l’aspetto tecnico individuale che quello ludico-motorio; portare lo spirito del football americano nelle scuole cercando di coinvolgere in questo progetto anche le famiglie dei nostri atleti al fine di unire e rafforzare il concetto di “gruppo sportivo” a quello fondamentale di “famiglia”.
Da segnalare anche la formazione femminile delle “Legionarie”, una squadra formata da ragazze e da donne che hanno scoperto quanto possa essere bello e divertente questo sport anche per loro. L’obiettivo che si pone la Legio XIII è di partecipazione al campionato nazionale CIFAF.

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).