Home / ALTRI SPORT  / PALLAMANO  / Al Valsamoggia una dirigenza tutta al femminile

Al Valsamoggia una dirigenza tutta al femminile

Inizia tra molte novità la nuova stagione del settore pallamano della Polisportiva Valsamoggia. Un nuovo corso che mira a consolidare il movimento di una disciplina presente nel bazzanese da oltre trent’anni, e che negli ultimi anni si sta sviluppando su un territorio che che può mettere a disposizione della pallamano ben 3 palestre con un campo 40 x 20 m. in un raggio di 15 km., una rarità nel panorama nazionale.
Si riparte con il consolidamento del settore maschile e con la voglia di far ripartire il femminile, che negli anni passati è stato centrale nel movimento samoggino.

Una dirigenza tutta al femminile

Dalla nascita della Polisportiva Valsamoggia il settore pallamano è da sempre stato seguito da uno staff a trazione femminile.
Accanto alle veterane Alice Falchieri ed Elisa Schiavina, ex giocatrici ed allenatrici che da 3 anni hanno raccolto l’eredità del movimento nella valle del Samoggia, si unisce ufficialmente, da quest’anno, anche Elisa Ferrari, con il ruolo di Direttore Sportivo.
Classe 1993, bazzanese, è l’atleta di pallamano più titolata, cresciuta su questo territorio. Inizia la carriera nella Pallamano Bazzano, a soli 8 anni, crescendo nella compagine che più ha vinto con la maglia bazzanese. La sua carriera esplode a soli 18 anni, quando entrerà a far parte del progetto federale Futura e si affaccerà per la prima volta alla serie A1, dove giocherà Ariosto Ferrara e Pallamano Dossobuono fino ad approdare alla PDO Salerno. Il suo palmares vanta: 4 Scudetti, 4 Supercoppe, 2 Coppe Italia, 1 Scudetto beach handball, Bronzo campionati
europei Beach handball, 4 medaglie di bronzo al valore atletico, 5 docenze a corsi di formazione per portieri, più di 50 presenze con la Nazionale Italiana, più di 300 presenze nel campionato di Serie A nelle 9 stagioni in cui vi ha giocato.
Ha deciso di tornare nel suo territorio e costruire la società che avrebbe voluto da bambina, ma non è pronta ad abbandonare ancora la pallamano giocata. Tornerà a vestire la maglia di Ariosto e a difendere la porta ferrarese, nella prossima stagione.
Ha vinto la borsa di studio per partecipare al prossimo Master in Sport Managment alla LUISS di Roma. Nella vita è atleta, ingegnere dei materiali ed imprenditrice. “Sono tornata a casa per costruire la società che avrei voluto da bambina” ha commentato Ferrari.
Il nuovo settore tecnico
Sul settore tecnico, sulla qualità degli allenatori, si è concentrato la maggior parte dell’investimento societario, con l’obiettivo di inaugurare un ciclo di lungo corso, puntando su uno dei giovani tecnici più preparati in circolazione. Emanuele Panetti, classe 1992, scuola Mordano, in cui ha vinto, da giocatore, tre titoli italiani giovanili, sarà il nuovo head coach del settore maschile e Direttore Tecnico della Pallamano Valsamoggia. Allenatore di terzo livello, ha guidato lo scorso anno il Bologna United in serie A2, insieme a Chiara Girardi, che lo accompagnerà a Valsamoggia, con il ruolo di vice allenatrice. Classe ‘89 è cresciuta come giocatrice tra Oderzo (TV) e Musile (VE), dove ha cominciato la sua carriera di allenatrice e preparatrice dei portieri.
“Emanuele Panetti è l’allenatore che abbiamo cercato e voluto dal primo momento. Ha la giusta preparazione e mentalità per permettere a questa società di fare un salto di qualità dal punto di vista tecnico e mentale. Chiara Girardi la conosciamo e la stimiamo da tempo. Grazie alla fiducia in questo staff abbiamo deciso di intraprendere un importante investimento sul futuro.” ha commentato il presidente Valerio Fabbri. “​​Sono molto entusiasta e carico per iniziare il prima possibile questo nuovo progetto. – le parole del coach Emanuele Panetti – Il ruolo di direttore tecnico di tutta la società è opportunità nuova per me, sono già super motivato a dare tutto, sicuramente inizierò subito a programmare, per poter essere pronto ad insegnare tutto quello che ho imparato dai miei mentori agli allenatori che aiuterò a crescere. La società è nuova ma come me ha tanta ambizione, io e il mio staff cercheremo di portare nuova passione e nuove idee per cercare di raggiungere gli obiettivi prefissati il prima possibile. Ci focalizzeremo sulla cura maniacale delle basi tecniche senza tralasciare il concetto di squadra e gioco per i più piccoli. Con la prima squadra invece l’obiettivo sarà differente: a livello personale penso solo alla promozione, sicuramente non arriviamo da un’annata ricca di risultati ma credo che con qualche innesto di esperienza, questo gruppo abbia abbastanza talento per poter giocarsela con tutti, sicuramente verranno ben motivati a non mollare mai. Un altro obiettivo che ci siamo prefissati con la società sarà quello di coinvolgere i nostri tifosi il più possibile, creando anche eventi per il giorno della partita. Il nostro pubblico, con la loro passione e supporto, dovrà essere l’ottavo uomo in campo perché vogliamo che il Peppino diventi il nostro fortino. Un saluto a tutti i tifosi della Pallamano Valsamoggia e ci vediamo carichi in palestra!”. “Ho seguito a distanza nell’ultimo anno gli sviluppi della Pallamano Valsamoggia, capace, grazie alla dedizione di Elisa Schiavina e Alice Falchieri, di creare una sorta di centro gravitazionale per moltissimi giovani, permettendo alla società di iscrivere un buon numero di ragazzi in diverse categorie. – le parole di Chiara Gigardi – Ho visto sorgere inoltre, sin dai suoi albori, il modello di business sostenibile, proposto da Elisa Ferrari, che risponde in toto al mio pensiero in merito, non solo all’analisi sulle realtà esistenti ma anche alla proposta riguardante i processi necessari per sviluppare una società a partire dalle sue basi, dai concetti e dai percorsi da intraprendere.
Sicuramente le persone che stanno dietro a questo progetto e la piena condivisione delle idee sono state l’input fondamentale per avvicinarmi a questa realtà, ma oltre a questo, sono come sempre i ragazzi il motore che tiene viva la voglia di mettersi in gioco in nuove sfide, e vedere in questa società moltissimi giovani con molta voglia di fare, accende sicuramente questo motore.
In ultima, ma non meno importante tra le motivazioni, la possibilità di un’altra stagione accanto a Coach Panetti, che si occuperà della direzione tecnica delle squadre, allenatore con il quale sono stata spesso affine, altre volte complementare e persona per la quale nutro una grandissima stima e con la quale ho condiviso, già dalla precedente stagione, idee e progetti”.

Al via gli allenamenti della prima squadra

Il nuovo staff è già al lavoro con la prima squadra. Il gruppo di serie B ha cominciato martedì 16 agosto gli allenamenti con gruppo ristretto per proseguire, dal 29 agosto con il gruppo completo. Confermato in modo quasi identico il gruppo dello scorso anno che unisce atleti del territorio e ragazzi dell’area bolognese, passando per Zola Predosa.

ValsaCUP – 1° edizione

Dalla voglia di portare al più presto la pallamano sul campo del Palazzetto Peppino Impastato è nata la prima edizione del quadrangolare maschile precampionato ValsaCUP. Valsamoggia non sarà in campo, ma ospiterà Pallamano Prato, Pallamano Modena, ARCOM Emmeti (TV) e Pallamano Camerano (AN), sabato 27 agosto, a partire dalle ore 9:00, sul campo del Palazzetto P. Impasto di Bazzano.

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).