Home / ANEDDOTI  / Billericay e il presidente factotum magnate magnanimo

Billericay e il presidente factotum magnate magnanimo

Il calcio inglese è una fucina di storie incredibili. Le vicende che lo interessano si prestano molto bene ad essere inserite sul nostro magazine online poiché riescono a rispettare alla perfezione la linea editoriale che ci prefiggiamo di mantenere. Stavolta vi parliamo di Billericay, una cittadina di circa 30 mila abitanti situata nella contea dell’Essex, a circa 40 chilometri a est del centro di Londra. Nonostante sia stato fondato nel lontano 1880, il club non è mai andato più in là della settima divisione calcistica inglese.

Da quest’anno, la società ha subito un radicale e sostanzioso cambiamento. Glenn Tamplin, miliardario inglese, nato e cresciuto a Billericay, ha deciso non solo di comprare il club, ma di diventarne anche allenatore, convincendo giocatori del calibro di Jamie O’Hara e Jermaine Pennant a giocare per lui.

Tamplin ha ridato fiducia a una comunità che aveva ormai perso le speranze di poter diventare qualcosa di più che una società dilettantistica, coinvolgendo ogni singolo tifoso tramite il largo e responsabile utilizzo dei social network.

Dopo la sconfitta interna contro il Kingstonian per 0-1 nella prima giornata, da quel momento la squadra non ha più conosciuto la parola sconfitta: 11 partite, 11 vittorie, primo posto in campionato (con la miglior difesa) e due turni di FA Cup passati.

Due giorni fa, Tampin si è reso protagonista di un gesto bellissimo. Si stava dirigendo a lavoro a piedi e sulla sua strada ha incontrato due senzatetto che hanno attirato la sua attenzione. Dopo un breve colloquio, Glenn ha stretto la mano a entrambi, si è fatto immortalati e li ha salutati, generando in loro una felicità assurda. Il magnate ha, infatti, regalato loro una casa in cui stare e un lavoro fisso all’interno del club.

Il tycoon inglese è presente ai match interni di tutte le categorie delle squadre del club, un allenatore passionale e partecipativo, un presidente dal cuore grande, ma con le idee ben chiare sul futuro.

“La mia vittoria più grande non sono i soldi che ho ottenuto nella mia vita ma l’aver dato una speranza e un sorriso alla gente di Billericay. Loro sono la mia vera gioia”.

Il Billericay Town vanta, ad oggi, la media spettatori più alta di tutto il campionato e la seconda più alta di dalla sesta serie in giù. Per una volta un miliardario ha dato al calcio un’altra bella storia da raccontare.

Fonte notizia e foto: Il Calcio Inglese

corradobarbarisi@hotmail.it

Ingegnere elettronico di primo livello. Giornalista pubblicista dal 26 novembre 2015