Home / ALTRI SPORT  / BASKET  / Ecco come si allena la Nazionale Italiana Basket sorde

Ecco come si allena la Nazionale Italiana Basket sorde

Lo sport si ferma così come gran parte dell’Italia. Tutto per quel maledetto virus che sta mettendo in ginocchio il sistema Italia.
Ed allora si comincia a lavorare di fantasia. Lo sport, le aziende, tutti (o quasi) cercano di salvaguardare, nello stesso tempo, salute ed interessi.

LA NAZIONALE ITALIANA BASKET SORDE

La squadra nazionale, guidata da coach Sara Braida si è rimessa in moto sfruttando la tecnologia, infatti: “L’idea dell’allenamento in streaming è un’idea mia e di Giovanna Franzese“.
Il motivo?
Nemmeno a pensare che la base di questa necessità ci sia solo lo sport o i successi: “Nasce dal bisogno e dal desiderio di continuare ad avere un contatto con le nostre squadre e far conservare ad ogni gruppo quel sentimento di tensione generato dall’impegno di allenarsi, oltre ad essere da sprone per conservare la condizione fisica.
Ormai è dall’inizio della quarantena che regolarmente ci alleniamo con i gruppi della Basket Sorrento, e della M&Bbasketball di Brusciano e Marigliano”.

LA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’

Continua coach Braida: “Questo strumento si è rivelato fondamentale soprattutto per il lavoro che io e il mio assistente avremmo dovuto svolgere in vista degli Europei, al momento sospesi. Con tutti i raduni annullati e con le ragazze disseminate su tutto il territorio nazionale, mantenere vivo il senso di squadra e la tensione emotiva e fisica era necessario”.
Così, il DT Beatrice Terenzi e Elisabetta Ferri, “hanno condiviso il progetto e la programmazione e, così, in perfetto stile FSSI non ci fermiamo ma ci reinventiamo”.

LE ATLETE

Così, Simona Cascio (Cap) – Anna Bonomi – Aurora Maesano – Benedetta Galimberti – Chiara Chiosi – Giulia Sautriello – Viana Noemi – Portelli Paola – Sara Canali – Simona Sorrentino – Viola Strazzari – Margerita Corona – Valentina Todeschini – Matilda Vettorato – Karola Ziccardi – Irene Nonno – Chiara Montilla – Chiara Ciardiello.
“In rappresentanza – conclude Braida – di tutti i piccoli e grandi atleti che stanno continuando a lavorare e sognare di tornare a giocare a basket, a vincere o solamente stare insieme sul parquet”.

 

Il video dell’allenamento lo puoi vedere sulla pagina Facebook del Bello dello Sport

 

Leggi anche: Sara Braida 

 

 

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).