Home / APPROFONDIMENTI  / L’INTEGRAZIONE SOCIALE ATTRAVERSO IL CALCIO. ECCO LA NUOVA FRONTIERA APERTA DALLA SPES DI BATTIPAGLIA

L’INTEGRAZIONE SOCIALE ATTRAVERSO IL CALCIO. ECCO LA NUOVA FRONTIERA APERTA DALLA SPES DI BATTIPAGLIA

Nella serata di mercoledì, presso la Scuola Calcio Spes, si è tenuto un evento dal forte impatto sociale. L’associazione Arcadia e il CVS Sodalis, hanno infatti dato vita ad un torneo per l’integrazione multiculturale, a cui si è aggiunta una selezione di ragazzi della Scuola Calcio di Via Gonzaga.
Nella squadra dell’Arcadia, giovani immigrati ospitati nel centro di accoglienza gestito dell’associazione e che anche attraverso queste esperienze prova a concretizzare il difficile percorso di inserimento nella nostra società.
E la Scuola Calcio Spes, ha subito risposto all’appello, conscia dell’importanza dello sport, quale messaggero universale di unione e condivisione, ed anche perché non nuova a queste iniziative, visto che lo scorso anno fu essa stessa promotrice di una giornata di integrazione razziale, ospitando durante i suoi allenamenti due bambini di origine nordafricana, ospitati in un centro di accoglienza. A conclusione della serata, anche il classico “Terzo Tempo Spes, un momento conviviale, durante il quale i ragazzi coinvolti nel torneo hanno potuto conoscersi e scambiare opinioni, certi di aver vissuto un momento di crescita notevole, capace di esaltare i principi di cittadinanza e di socialità.

COMUNICATO STAMPA

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).