Home / APPROFONDIMENTI  / OVERTIME. GIANLUCA ESPOSITO: “BISOGNA DARE OPPORTUNITA’ DI CRESCITA AI GIOVANI”

OVERTIME. GIANLUCA ESPOSITO: “BISOGNA DARE OPPORTUNITA’ DI CRESCITA AI GIOVANI”

Durante la manifestazione Overtime, uno dei premiati è stato il tecnico della Sarnese Gianluca Esposito perché è risultato l’allenatore italiano che fa giocare di più i giovani.
Una necessità, per risparmiare sugli ingaggi, ma a volte anche un cambiamento di mentalità, perché i giovani hanno bisogno di essere gestiti meglio dando delle opportunità importanti.
Durante la serata il tecnico ha espresso il suo pensiero sull’argomento: “I giovani sono da considerare diversamente, ci sono tanti talenti che vanno gestiti meglio per evitare che si durante il percorso si possano perdere”.
Per cui l’idea portante per lei è: “Bisogna dare l’opportunità ai giovani di seguire il proprio sogno e queste opportunità vanno date anche perché, statisticamente, ci sono troppi ragazzi di talento che abbandonano questo sport prima del previsto. E’ chiaro che se sono soddisfatti e si sentono realizzati possono dare molto di più”.
Perché questo premio? Oggi tutti, nei campionati minori sono costretti a far giocare gli under?
In realtà Gianluca Esposito, risponde: “Ma io utilizzo più under del numero obbligatorio per regolamento, perché credo nei giovani e nel loro talento”.

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).