Home / APPROFONDIMENTI  / SERIE B: SI E’ TENUTA LA PRIMA RIUNIONE STAGIONALE DELLA COMMISSIONE MEDICO SCIENTIFICA

SERIE B: SI E’ TENUTA LA PRIMA RIUNIONE STAGIONALE DELLA COMMISSIONE MEDICO SCIENTIFICA

Si è svolta lunedì 12 dicembre la prima riunione stagionale della Commissione Medico Scientifica della Lega B che ha incontrato gli staff medici delle 22 squadre della Serie B ConTe.it per parlare di salute e di rapporto tra sport e medicina. Dopo il saluto del Direttore generale della LNPB, Paolo Bedin, l’assemblea ha iniziato i lavori guidata dal Presidente della Commissione, il dottor Francesco Braconaro, che ha inoltre aperto la discussione approfondendo le tematiche legate al sistema sanitario delle squadre del campionato cadetto alla luce dei lavori e delle questioni preliminari già trattati nei mesi precedenti dalle singole società.

A seguire sono intervenuti Loredana Torrisi, la nutrizionista della Commissione, Alberto Martina, docente di Scienze del farmaco dell’Università di Pavia, che ha approfondito il discorso legato all’uso degli integratori ed i rischi legati al doping, e Leandro Carollo, nutrizionista del Trapani Calcio, che ha raccontato la sua esperienza con uno sguardo volto all’innovazione ed alla necessità del continuo aggiornamento.

Altro elemento centrale della mattinata di lavori è rappresentato dall’elezione dei rappresentanti delle Società in seno alla Commissione della Lega: sono stati confermati anche in questa stagione i responsabili del Bari, il dottor Moretti, e della Ternana, il dottor Martella.

Nella seconda parte della giornata di lavoro si è discusso del progetto della cartella clinica digitale, vedendo gli sviluppi e prendendo atto dell’ingresso, nella fase sperimentale, del Novara ad affiancare Bari e Ternana.

L’incontro si è poi concluso con la presentazione dei partners commerciali: Red Bull, Herbalife e Sixtus hanno raccontato la loro esperienza confrontandosi con i partecipanti.

mesposito_it@yahoo.it

Il miglior modo per predire il futuro è crearlo!