Home / APPROFONDIMENTI  / “TUTTI I COLORI DEL CALCIO”: AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DEL PROGETTO DI INTEGRAZIONE SOCIALE

“TUTTI I COLORI DEL CALCIO”: AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DEL PROGETTO DI INTEGRAZIONE SOCIALE

La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) indicono la prima edizione di “Tutti i colori del Calcio”, un concorso dedicato alle  scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, per stimolare una riflessione tra i giovani su temi di importanza civile e sociale legati ad integrazione, accoglienza, razzismo e conoscenza delle diverse culture attraverso il gioco del Calcio.

Il concorso è rivolto a tutti gli insegnanti e gli studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale. Potranno partecipare singoli studenti, gruppi e classi, coordinati da un docente referente per un massimo di 20 studenti.

Ad ogni classe, e/o gruppo di studenti viene quindi richiesto di realizzare un filmato di massimo 180 secondi che affronti il tema sotto il profilo delle sue molteplici e variegate implicazioni culturali, storiche e sociali, documentandone le manifestazioni all’interno della propria comunità.

Agli studenti viene dunque richiesto di raccontare i propri pensieri e le proprie esperienze che possano derivare direttamente dalla propria realtà quotidiana sportiva e non, e che contribuiscano a promuovere i valori del progetto.

Per partecipare ogni scuola è tenuta a registrarsi sul portale www.tuttiicoloridelcalcio.it attraverso l’utilizzo della email istituzionale dell’istituzione scolastica meccanografico@istruzione.it.

Per la valutazione si terrà conto, con un peso pari al 40%, del numero di like su Facebook ottenuti attraverso la pagina ufficiale e sito dedicato www.tuttiicoloridelcalcio.it, mentre il restante 60% sarà attribuito da una commissione composta da membri del Miur e della Figc che si esprimerà secondo i seguente parametri:

– coerenza con le finalità dell’iniziativa (incide per il 20% del giudizio);

– capacità di trasmettere con originalità, ironia ed efficacia espressiva (incide per il 20% del giudizio);

– comprensione dei dialoghi creati (incide per il 20% del giudizio).

Il form da compilare per la partecipazione al concorso e il portale di riferimento www.tuttiicoloridelcalcio.it sono attivi da ieri fino all’8 aprile 2016.

I video partecipanti al concorso saranno caricati sulla piattaforma www.tuttiicoloridelcalcio.it dall’11 aprile 2016, giorno dal quale sarà possibile effettuare le votazioni dei video attraverso le condivisioni Facebook. Il 9 maggio 2016 saranno pubblicati i vincitori sulla piattaforma di tutti i colori del calcio e sulla pagina Facebook del progetto.

I primi tre video classificati saranno premiati con il kit ufficiale della Nazionale. Inoltre il primo video classificato sarà premiato anche con la possibilità di prendere parte all’evento finale che coinciderà con la presentazione della Nazionale Italiana in vista dei prossimi Campionati Europei.

Le prime 300 classi riceveranno 20 palloni per Istituto. Per i successivi 400 video caricati, quindi classificati dal 301° al 700°, saranno consegnati 5 palloni PUMA cad. (per un massimo di 20 palloni per Istituto). A tutti i partecipanti verrà comunque consegnato un attestato di partecipazione al concorso.

Il miglior modo per predire il futuro è crearlo!

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com